Politica

Scorie nucleari, lunedì 15 febbraio consiglio comunale sul tema

La Redazione
Deposito di scorie nucleari
L'assise si svolgerà in seduta pubblica modalità telematica (videoconferenza), sessione straordinaria, per il prossimo 15 febbraio 2021 alle ore 17:00
scrivi un commento 15

Lo stoccaggio delle scorie nucleari sulla Murgia arriva in consiglio comunale.

nn

Quest’oggi, infatti, il presidente del Consiglio comunale Natale ha convocato la massima assise in seduta pubblica modalità telematica (videoconferenza), sessione straordinaria, per il prossimo 15 febbraio 2021 alle ore 17:00.

nn

Unico argomento di discussione, appunto, una mozione presentata dai capigruppo consiliari Rocco Lillo (Movimento 5 Stelle), Franco Nuzzi (Con Nuzzi Amiamo Santeramo), Michele Digregorio (Direzione Italia) Giovanni Volpe (Forza Italia Berlusconi), Camillo Larato (Partito Democratico) e Michele D’Ambrosio (Sinistra Italiana-I Democratici-Continua il Sereno).

nn

Tra i primi a richiedere la convocazione di un consiglio comunale sul tema era stato il consigliere comunale Digregorio.cLo stoccaggio di queste scorie, sin dai primi giorni del 2021, ha catalizzato l’attenzione dell’opinione pubblica. Lo scorso 5 gennaio, infatti, venne pubblicata la cosiddetta «Cnapi» redatta dalla Sogin ovvero la società che si occupa dello smantellamento delle vecchie centrali nucleari italiane.

nn

In quel documento venivano individuate 67 aree che soddisfano i 25 criteri stabiliti nel 2014-2015. Si tratta di Comuni raccolti in cinque macrozone, che potremmo definire così: Piemonte (8 aree), Toscana-Lazio (24 aree), Basilicata-Puglia (17 aree), Sardegna (14 aree), Sicilia (5 aree).

nn

Nell’area compresa tra la Basilicata e Puglia figurano Potenza, Matera, Bari, Taranto e i comuni di Genzano, Irsina, Acerenza, Oppido Lucano, Gravina, Altamura, Matera, Laterza, Bernalda, Montalbano e Montescaglioso.

nn

Sebbene quindi non direttamente coinvolto anche il territorio di Santeramo risulta fortemente interessato considerata anche la vicinanza con i comuni di Altamura, Matera e Laterza.

nn

Pesanti “no” allo stoccaggio si sono registrati da parte del consiglio regionale pugliese e da parte del presidente della Regione Puglia Emiliano.

nn

Regione Puglia e Regione Basilicata, inoltre, hanno anche definito una strategia comune per dire no alle scorie.

nn

I lavori dell’assise consiliare santermana, come di consueto, verranno trasmessi in diretta streaming sul canale Youtubedell’comune dedicato a tale scopo.

n

giovedì 11 Febbraio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti