Altri Sport

“Santeramo Swimming”, “botto” per la seconda edizione della manifestazione delle “Piscine Paradise”

La Redazione
close
"Santeramo Swimming" II edizione - Le interviste (23 febbraio 2019)
Dopo la prima edizione dello scorso anno questa seconda edizione conferma il buon lavoro della struttura sportiva santermana. Prossimo anno la manifestazione inserita nel circuito di gare regionali della FIN
scrivi un commento 126

Ancora un ottimo riscontro per “Santeramo Swimming” la manifestazione sportiva organizzata lo scorso 23 febbraio dalle “Piscine Paradise” giunta quest’anno alla sua edizione.

Ospiti speciali dell’edizione 2019 sono stati i nuotatori Silvia Di Pietro (attualmente primatista italiana dei 50m farfalla di tutte le categorie e dei 50m stile libero, sia in vasca corta che in vasca lunga) e Nicolò Martinenghi (specializzato nello stile rana e detentore del record italiano nei 100 rana e record del mondo nei 50 e 100 rana categoria juniores), entrambi campioni della Nazionale Italiana Nuoto. Ad accompagnare i due atleti l’allenatore Mirko Nozzolillo (coach di Silvia Di Pietro), tecnico professionista appartenente al gruppo dei velocisti Aniene. Grande assente di questa edizione è stato il ranista Fabio Scozzoli costretto a dare forfait all’ultimo minuto per infortunio. I tre ospiti sono stati poi intervistati, durante lo svolgimento della manifestazione, dalla nostra Redazione (vedi video).

A dare il via alla manifestazione è stato proprio Nozzolillo che ha tenuto una interessantissima MasterClass dedicata a tecnici e atleti.

A seguire si sono svolte le gare dei piccoli e promettenti nuotatori delle “Piscine Paradise”, che si sono sfidati in varie batterie e mostreranno la loro bravura in diversi stili per la gioia del numeroso pubblico presente. I più piccoli sono poi stati premiati dai campioni Di Pietro e Martinenghi.

La giornata (che tra i vari messaggi aveva quello di esprimere vicinanza, con l’hashtag #iostocon manul, Manuel Bortuzzo il giovanissimo nuotatore romano rimasto paralizzato a seguito di una sparatoria che l’ha visto coinvolto) è entrerà nel vivo – dopo le gare sociali – con le batterie di diversi nuotatori pugliesi, appartenenti a varie società sportive del territorio che hanno combattuto alacremente per conquistare un posto in finale e sfidare Silvia Di Pietro e Nicolò Martinenghi, rispettivamente 50 metri stile libero femminile e 50 metri rana maschile, risultati poi vincitori di entrambe le finali.

Premiati anche Umberto De Ceglie (allenatore delle “Piscine Paradise”, per l’impegno profuso con la squadra agonistica), l’allenatore Mirko Nozzolillo (per la partecipazione all’evento), il nuotatore santermano Francesco Sette (per i risultati conseguiti e per portare alto il nome della società sportiva “Paradise” nelle competizioni ufficiali agonistiche).

«E’ stata un’edizione molto partecipante ed emozionante – afferma Maria Forese, dello staff delle “Piscine Paradise” – Questo ambizioso progetto intende coinvolgere quante più persone a questo fantastico sport, dai più piccoli ai più grandi. Con questo evento abbiamo poi voluto premiare tutti i nostri associati e i nostri atleti agonisti che con impegno e tantissima partecipazione contribuiscono alla crescita della nostra società sportiva e dei piccoli ma importanti traguardi che nel corso di questo tempo ha raccolto e continua a raccogliere».

«La nostra scuola nuoto – afferma ancora Maria Forese – sta crescendo e questo lo dobbiamo al nostro staff altamente qualificato. Ringraziamo particolarmente Silvia Di Pietro e Nicolò Martinenghi che hanno accresciuto notevolmente il prestigio di questa manifestazione che, con molta fatica ed impegno, siamo riusciti a riproporre anche quest’anno grazie al nostro team ma anche a tutti gli sponsor che c’hanno supportato.

«Ringraziando la comunità santermana per la accorata partecipazione ci rivedremo il prossimo anno per la terza edizione preannunciando che il prossimo anno la di “Santeramo Swimming” sarà inserita nel circuito di gare regionali della FIN, federazione italiana nuoto».

FINALE 50MT STILE LIBERO FEMMINILE

1° posto: Silvia Di Pietro (25,70’’)
2° posto: Gixhari Giulia (30,26’’)
3° posto: Chiara Porfido (31,17’’)

FINALE 50MT RANA MASCHILE

1° posto: Nicolò Martinenghi (27,91”)
2° posto: Francesco Sette (33,92”)
3° posto: Santoiemma Giuseppe (34.06”)

mercoledì 27 Febbraio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti