Politica

Rifiuti, lavoratori senza stipendio. Nuovo botta e risposta D’Ambrosio-Baldassarre

La Redazione
L'ex sindaco Michele D'Ambrosio e il sindaco Fabrizio Baldassarre
L'ex sindaco ha depositato quest'oggi un'interrogazione urgente sul tema. Il sindaco Baldassarre afferma che dopo l'approvazione del bilancio 2018 verrà subito sanata la situazione del 2018 e a breve anche quella dell'anno in cors
scrivi un commento 22

Il tema “rifiuti” continua a suscitare polemiche nell’alveo del panorama politico locale.

Questa volta non è il tema in sé bensì la questione lavorativa dei dipendenti della ASV, l’azienda appaltatrice del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti.

Il problema, come si potrà ben ricordare, è un problema che ha interessato e continua ad interessare la forza lavoro e che ha “toccato” varie amministrazioni comunali di varia estrazione e composizione.

A sollevare la questione del mancato pagamento degli stipendi degli operatori della ASV è stato il consigliere comunale di minoranza e già sindaco Michele D’Ambrosio.

D’Ambrosio, quest’oggi, su Facebook ha pubblicato una propria interrogazione.

«Ho presentato – scrive l’ex sindaco – una interrogazione urgente al Sindaco per sapere se risponde a verità che il Comune non paghi la ditta della raccolta rifiuti da novembre 2018 e, se vero, le ragioni. Spero che nel prossimo Consiglio mi diano la risposta che interessa a decine di famiglie».

A confermare la notizia dei mancati pagamento è anche Giovanni Stasi, rappresentante FIADEL Ambiente.

Per meglio comprendere la vicenda la nostra Redazione ha contattato il sindaco, Fabrizio Baldassarre.

«Per quanto di competenza del comune di Santeramo, come è noto, il problema risiede nel bilancio 2018 (recentemente annullato dalla sentenza del TAR promossa dai 5 consiglieri comunali di minoranza) e in quello del 2019, ancora da approvare. Attualmente, nelle more di approvazione di quest’ultimo, il comune è in gestione provvisoria secondo la regola dei “dodicesimi”» – afferma alla nostra Redazione il sindaco di Santeramo, Fabrizio Baldassarre.

«Malgrado ciò l’azienda dovrebbe ugualmente far fronte al pagamento degli stipendi dei propri lavoratori».

«Con l’approvazione in consiglio comunale, domani, del bilancio 2018 provvederemo al pagamento dei canoni restanti del 2018 ridando ossigeno finanziario alla ASV» – afferma ancora il primo cittadino. Domani, infatti, si svolgerà un importante consiglio comunale che vedrà appunto l’approvazione del bilancio 2018 e del rendiconto di gestione.

«Rassicuriamo quindi sindacati e lavoratori che da parte dell’amministrazione c’è tutto l’impegno a risolvere immediatamente, con l’approvazione del bilancio 2018 e del prossimo 2019, la situazione. Siamo pronti quindi già a partire da dopodomani ad eseguire i pagamenti».

Aggiornamento ore 18:00

Anche in questa circostanza, dopo la pubblicazione del nostro articolo, il consigliere D’Ambrosio ha fatto pervenire in Redazione un’ulteriore precisazione. Tale precisazione – come si evince – deriva dalle dichiarazioni del sindaco Baldassarre.

Secondo D’Ambrosio il sindaco Baldassarre starebbe prendendo in giro i cittadini e i lavoratori della ASV.

«La sentenza che le chiede di rinnovare le procedure di bilancio è del 15 febbraio 2019, lei ne ha avuto conoscenza qualche giorno dopo. Il debito con la ditta del servizio di raccolta rifiuti – afferma l’ex sindaco ora consigliere di minoranza – pare che risalga a novembre 2018. Cosa c’entra il blocco del bilancio? Al 20 di febbraio avrebbe potuto pagare quanto dovuto. Perché ha dato una risposta non vera? Vuole dare la colpa agli altri! Ma lei pensa che i santermani non sappiano leggere e scrivere? Ci crede dei provincialotti lei che viene da Bari?».

lunedì 18 Marzo 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti