Politica

Il DUP torna al vaglio del consiglio comunale, il 27 febbraio nuova convocazione

La Redazione
Aula Consiliare del Comune di Santeramo in Colle
Con l'annullamento – scaturito da vizi procedurali – del DUP, del Bilancio 2018 e di altri atti amministrativi ad esso collegati ora l'iter riparte al fine di sanare la situazione contabile del comune di Santeramo
scrivi un commento 12

Il DUP, Documento Unico programmatico del comune di Santeramo in Colle, “pomo della discordia” degli ultimi tribolati giorni amministrativi dell’ente comunale, torna in consiglio comunale per l’approvazione.

Il DUP è lo strumento che permette l’attività di guida strategica ed noperativa degli enti locali e consente di fronteggiare in modo npermanente, sistemico e unitario le discontinuità ambientali e norganizzative. Il DUP costituisce (nel rispetto del principio del ncoordinamento e coerenza dei documenti di bilancio) il presupposto nnecessario di tutti gli altri documenti di programmazione.

Come si ricorderà, infatti, la scorsa settimana una sentenza del TAR Puglia – accogliendo il ricorso di 5 consiglieri di minoranza – aveva annullato lo stesso DUP, il Bilancio Previsionale 2018 e una serie di atti propedeutici e complementari.

Con l’annullamento – scaturito da vizi procedurali – ora l’iter riparte al fine di sanare la situazione contabile del comune di Santeramo.

Nei giorni scorsi – come comunicato dal sindaco Baldassarre in una sua diretta Facebook – la giunta comunale aveva riapprovato il DUP. L’atto ora dovrà passare al vaglio del consiglio comunale per l’approvazione. Identico sarà l’iter per il Bilancio 2018 che ritornerà in consiglio con la medesima procedura.

Al fine di approvare il DUP quest’oggi è stato convocato il consiglio comunale (convocato in sessione ordinaria) in prima convocazione per il prossimo 27 febbraio 2019 alle ore 14:00 e se del caso, in seconda convocazione per il 1 marzo 2019, al medesimo orario della prima convocazione.

L’assise, che come di consueto si svolgerà nella sala consiliare del palazzo Municipale, sarà monotematica avendo appunto un solo argomento di discussione all’ordine del giorno:

  1. Documento Unico di Programmazione (DUP) – Periodo 2018/2020 (art. 170, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000). – Sentenza TAR Puglia 00241/2019 – Presa d’atto avvenuta presentazione DUP ex art. 37 C.2 vigente Regolamento di Contabilità. Ottemperanza all’art. 37 C.3 vigente Regolamento di Contabilità. Discussione. Approvazione.

Non si escludono ulteriori e pesanti polemiche.

Nella conferenza stampa dei 5 consiglieri comunali proponenti il ricorso, infatti, non sono mancati gli attacchi e il palesarsi di ulteriori vizi, proprio concernenti il nuovo procedimento di approvazione del DUP, che potrebbero (almeno a sentire i consiglieri di minoranza) invalidare nuovamente gli atti con ulteriori ripercussioni amministrative per l’ente comunale e politiche per la maggioranza di governo.

Dal canto suo la maggioranza non demorde, anzi rilancia.
Come lo stesso sindaco ha più volte affermato proprio in occasione della costituzione dell’associazione del Distretto Urbani del Commercio (DUC) dei giorni scorsi, la maggioranza andrà avanti per portare a compimento gli obiettivi programmatici.

venerdì 22 Febbraio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti