Attualità

Referendum taglio parlamentari, gli scrutatori verranno sorteggiati

La Redazione
Referendum taglio parlamentari
La commissione elettorale intende procedere al sorteggio degli scrutatori riservando ai disoccupati un terzo delle nomine e un altro terzo ai giovani studenti inoccupati
scrivi un commento 15

In vista del referendum costituzionale, che si svolgerà il prossimo 29 marzo, la commissione elettorale comunale (composta dai consiglieri comunali Ricciardi, Lillo e Nuzzi e presieduta dal sindaco Baldassarre) così come già fatto per le scorse Elezioni dei membri del Parlamento Europeo del maggio 2019, intende procedere al sorteggio degli scrutatori riservando ai disoccupati un terzo delle nomine e un altro terzo ai giovani studenti inoccupati.

L’ultimo terzo riguarderà tutti gli iscritti all’albo degli scrutatori, al di là della loro situazione occupazionale. Al fine di partecipare all’assegnazione delle nomine, come si legge nell’avviso a firma del sindaco pubblicato sul sito istituzionale, occorre:

  • essere iscritto all’albo degli scrutatori di seggio elettorale del Comune di Santeramo in Colle aggiornato al 10 gennaio 2020;
  • non aver svolto la funzione di componente di seggio nell’ultima consultazione;
  • trovarsi nella condizione di:
    • disoccupato o inoccupato;
    • studente non lavoratore.

Gli iscritti all’albo degli scrutatori che si trovano nelle condizioni di priorità possono presentare la relativa dichiarazione dal 26 febbraio al 4 marzo 2020 con una delle seguenti modalità:

Il modulo di domanda è presente sul sito web del Comune di Santeramo in Colle (clicca qui) o può essere ritirato direttamente presso l’ufficio elettorale sito in piazza Giovanni Paolo II durante gli orari di apertura al pubblico (lunedì-venerdì ore 9:00-13:00; martedì ore 16:00-18.30).

Non saranno ritenute valide le dichiarazioni presentate su modello diverso da quello pubblicato sul sito del Comune o prive dell’indicazione dei dati richiesti nei campi obbligatori e/o mancanti della firma autografa. La commissione Elettorale Comunale nominerà (gli iscritti che si sono dichiarati disponibili secondo le seguenti priorità:

  • un terzo: disoccupati o inoccupati;
  • un terzo: studenti non lavoratori (obbligatorio indicare i dati dell’istituto o dell’Università).

Resta fermo che un terzo sarà nominato (sempre dopo una procedura di sorteggio) tra tutti gli iscritti all’albo degli scrutatori.

Inoltre, coloro i quali non verranno sorteggiati nelle prime due succitate categorie non saranno preclusi dalla partecipazione al sorteggio per la quota riservata a tutti gli iscritti all’Albo. Se le dichiarazioni pervenute saranno in numero superiore a quello occorrente, si procederà al sorteggio tra tutte quelle pervenute rispettando comunque le priorità e i criteri sopra descritti. Se le dichiarazioni pervenute per le condizioni di priorità saranno, invece, in numero minore a quello occorrente, si procederà al sorteggio, tra tutti i nominativi iscritti all’albo degli scrutatori del Comune.

L’avviso sindacale inoltre ricorda che l’iscritto all’albo degli scrutatori deve optare per una delle due graduatorie riservate dalla Commissione Elettorale, ossia o per la graduatoria dei disoccupati/inoccupati o per la graduatoria degli studenti inoccupati, e non per entrambe. In quest’ultimo caso, se non rettificate entro la data di scadenza del 2 maggio 2019, le domande pervenute con entrambe le opzioni non verranno prese in considerazione dall’Ufficio Elettorale, non essendo possibile attribuire d’ufficio una opzione, e verranno sorteggiati con il terzo previsto per la restante parte degli iscritti.

mercoledì 26 Febbraio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti