Attualità

Collettamento acque piovane, da domani al via i lavori

La Redazione
La parte superiore di via Roma interessata dagli ulteriori interventi di collettamento delle acque piovane
L'intervento, utile a migliorare il deflusso delle acque piovane, è da tempo atteso. Il sindaco Baldassarre chiede ai cittadini di essere pazienti in vista di questi importanti lavori
scrivi un commento 21

Al via, a partire da domani, i lavori di potenziamento della rete pluviale di Santeramo.

A darne comunicazione, alla cittadinanza, è il sindaco di Santeramo, Fabrizio Baldassarre.

Come afferma il primo cittadino, infatti, si tratta di un’opera pubblica importante che ha l’obiettivo di migliorare il deflusso delle acque piovane e che ha richiesto una complessa gara d’appalto con ben 199 imprese concorrenti. L’appalto è stato aggiudicato all’impresa “Gruppo Petrillo s.a.s. di Petrillo Luigi & C., di San Marcellino in provincia di Caserta.

La questione del collettamento delle acque meteoriche, a Santeramo, è – per dirla brevemente – “storia vecchia”.
Il problema è da molto tempo noto tant’è che già nel passato, parliamo del 2010, la giunta Lillo aveva approvato una serie di lavori di collettamento per un importo di circa 4milioni di euro. Un primo lotto di lavori (Lotto C), già realizzato, e la sua aggiudicazione decretarono, per il comune di Santeramo, la sanzione – e pagamento poi – di una salatissima multa di 500mila euro in favore della ditta, seconda classificata nella gara d’appalto, cui sarebbero dovuti essere affidati i lavori.

L’intervento che avrà inizio domani consisterà nella realizzazione di diverse condotte per collegare e completare i tronchi esistenti.

Una condotta della lunghezza di 211 metri verrà realizzata in via Roma, interessando sia la sede stradale asfaltata (compresa tra via Marea e via San Giuseppe) che la sede in basolato calcareo (compresa tra via San Giuseppe e Piazza Garibaldi).

Un’altra della lunghezza di 263 metri si svilupperà tra via San Leonardo e via Marea mentre una di 93 metri sarà realizzata in via Emanuele Filiberto, fino all’intersezione su via Roma e raccoglierà anche le acque meteoriche confluenti da via Carso. Previsto anche il rifacimento dello strato di usura di via Carso e una nuova canaletta di drenaggio all’innesto con via Emanuele Filiberto.
Una condotta di 145 metri è prevista in via Don Rua e potrà connettersi al tronco di rete pluviale esistente fino al primo isolato della stessa via. L’ultima si svilupperà per 134 metri lungo via Gargano, partendo dall’intersezione con via Cassano e comprendendo anche un tratto di via Stazione.

La prima zona interessata è Via Gargano angolo Via Stazione; a seguire via Don Rua e infine nella zona adiacente Via Roma.

«Con questo intervento – afferma il sindaco Baldassarre – la nostra Amministrazione intende rendere più efficiente il sistema di canalizzazione delle acque piovane, completando la rete già esistente. A breve, inoltre, porteremo a soluzione il problema degli allagamenti in via Matera.Vi prego di avere pazienza se ci saranno disagi nelle zone interessate. Ne vale la pena».

domenica 15 Settembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti