Attualità

Santeramo cantiere a cielo aperto

La Redazione
Lavori di risistemazione della rete idrica per le acque bianche interesseranno tutto l'abitato per i prossimi due mesi
scrivi un commento 6

Con una lettera pubblica, il sindaco di Santeramo, avv. Vito Lillo, ha informato la cittadinanza sull’imminente inizio di lavori sulle srade urbane santermane che andranno a modififcare inevitabilemnte, le abitudini di automobilisti e pedoni. Si tratta di lavori per risistemare la rete di acque bianche sulle principali arterie stradali della nostra città. Per questo motivo il traffico subirà deviazioni e anche il percorso dei pullman di linea subirà modifiche.

rn

Vi presentiamo di seguito la lettera del sindaco dove vengono esposti tutti i chiarimenti sulla situazione, mentre rimandiamo ad un altro articolo per i dettagli sulle disposizioni per i pedoni e pendolari che si spostano con i mezzi pubblici.

rn

"Cari Concittadini,
rn
sono in arrivo notevoli disagi stradali per tutti e, in maniera particolare, per gli automobilisti. Ad onor del vero, sono già iniziati; però nei prossimi giorni e, almeno per i prossimi due mesi, saranno maggiori.
rn
rnConfido nella comprensione e nella collaborazione di tutti, soltanto perché i disagi di questo scorcio di fine anno, saranno ripagati a “cento doppi” nel prossimo avvenire, potendo vivere in una Città migliore. In almeno due zone della nostra Città, sono iniziati, infatti, i lavori di collettamento delle acque bianche, per un importo di circa quattro milioni di euro, che, per ragioni tecniche, sono stati suddivisi in tre lotti, quindi in lotto “A”, lotto “B” e lotto “C”.
rn
rnPer una migliore comprensione generale, quando si parla di acque bianche intendiamo acque piovane che tanti disagi e anche pericoli non di poco conto, hanno già causato con allagamenti di vani e garage soprattutto nella parte bassa della nostra Città, quella, cioè costruita intorno alle Vie Cassano, Stazione e strade adiacenti. Non solo. Le sole strade allagate creano situazioni di difficile transitabilità per gli automobilisti e, in particolare, per i pedoni che sono costretti a trovare, mai in maniera semplice, il varco giusto per l’attraversamento delle stesse.
rn
rnI disagi non risparmieranno anche i lavoratori e studenti pendolari che utilizzano il servizio pubblico per i loro spostamenti, in quanto saranno costretti a tenere sotto controllo il capolinea e le fermate urbane intermedie che di volta in volta saranno individuate.
rn

rnCon i lavori a realizzarsi, almeno nelle zone della nostra Città che saranno interessate dai lavori di raccolta e convogliamento delle acque piovane, questi disagi sono destinati ad essere eliminati. In questa prospettiva, ben poca cosa, allora, devono essere considerati i disagi dovuti alla realizzazione dei lavori che interesseranno alcune importanti arterie della viabilità urbana.
rn
rnCon questa prima informativa, a cui ne seguiranno altre man mano che i lavori saranno realizzati, invito tutti Voi a tener presente il seguente crono programma di massima:
rn
rnLAVORI SU CORSO TRIPOLI
rn
1. Fino al 6 settembre, l’intersezione tra Corso Tripoli e Via Laterza sarà chiusa al traffico;
rn2. Dal 7 settembre e fino al 1 ottobre 2010, i lavori saranno realizzati su Corso Tripoli nel tratto compreso tra Via Duca degli Abruzzi (la strada dirimpettaia all’ingresso principale del Balilla) e Via Laterza. In questo periodo, i disagi saranno anche a carico degli alunni e delle loro famiglie. Stiamo pensando di spostare l’ingresso principale della Scuola su Via Po.
rn
rnLAVORI SU VIA CASSANO
rn1. Via San Vincenzo De Paoli, quasi parallela a Via Cassano e ubicata nei pressi di Piazza Tien a Men, sarà chiusa al traffico fino al 12 settembre prossimo;
rn2. Dal 13 settembre e per almeno trenta giorni, sarà chiuso al transito veicolare il “ponte” di Via Cassano, nel tratto compreso tra Via Minervini (di fronte all’ex Orfanotrofio di Via Calabrese) e Via Giuseppe Musci (di fronte all’ex mulino “Marcuccio”);
rn3. A seguire e per oltre trenta giorni, è programmata la chiusura della Via Cassano da Piazza Di Vagno sino alla predetta Via Musci.
rn
rnLAVORI SU VIA ROMA
rn
I lavori di collettamento delle acque piovane saranno pure realizzati su Via Roma, nella parte alta. Ancora da definire la data di esecuzione. Sarà mio dovere dare a Voi tutti immediata informativa.
rn
rnNORME GENERALI
rn
1. Nell’intero periodo di esecuzione dei lavori, i mezzi pesanti non dovranno attraversare il centro urbano, ma servirsi esclusivamente delle bretelle esterne che collegano Via Matera a Via Cassano;
rn2. Il traffico leggero urbano, invece, sarà smistato sulle strade laterali a quelle interessate dai lavori. Mi appello al senso di responsabilità di tutti gli automobilisti affinché vengano evitate situazioni di intralcio, anche mediante un ridotto uso degli autoveicoli. "
rn

sabato 4 Settembre 2010

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti