Basket

Il «Minibasket in piazza» torna a Santeramo

La Redazione
Il «Minibasket in piazza»
La città di Santeramo vedrà piazza Garibaldi trasformarsi - dopo alcuni anni di assenza - in un campo di pallacanestro dal 20 al 22 giugno prossimi
scrivi un commento 12

Sarà la presenza per la prima volta di una squadra della Libia (la «Blue starnbasketball club» di Bengasi) una delle novità della 27/a edizione del trofeoninternazionale del «Minibasket in piazza» che si svolgerà dal 16 al 22 giugno anMatera, Metaponto, Montescaglioso e Nova Siri (per la provincia di Matera) e anBitonto, Cassano delle Murge, Corato, Santeramo e Toritto (per la provincia dinBari).

L’edizione 2019 è stata presentata, nella giornata di ieri, nel corso dallanconferenza stampa di presentazione del torneo, presieduta da Sergio Galante,nanimatore della Pielle Basket, società organizzatrice della manifestazione.

Alla conferenza stampa ha preso parte anche il sindaco di Santeramo, FabrizionBaldassarre.

La città di Santeramo, grazie alla Murgia Basket di Santeramo e alncontributo del consigliere delegato allo sport Marco Caggiano, vedrà piazzanGaribaldi trasformarsi – dopo alcuni anni di assenza – in un campo di pallacanestro dal 20 al 22 giugnonprossimi.

Al torneo parteciperanno 56 squadre, delle quali 39 italiane e 17 stranieren(record assoluto nella storia del torneo) di Stati Uniti, Canada, Argentina,nColombia, Giordania, Libia, Nigeria, Algeria, Dubai, Bosnia, Montenegro,nAlbania, Serbia, Lettonia.

Gran parte degli atleti, come è consuetudine, sarà ospitata dalle comunitànlocali o in strutture ricettive.

Il 17 giugno è in programma a Matera la cerimonia inaugurale con visita alnlaboratorio del carro trionfale di cartapesta del 2 luglio. Le finali si svolgeranno,nsempre a Matera, sui campi di piazza Vittorio Veneto, sotto le luminarie dellanfesta in onore di Maria Santissima della Bruna. Lo scorso anno l’edizione fu vinta dainragazzi del Pesaro, a quota sei nell’albo d’oro del torneo.

Il torneo si svolgerà all’insegna della campagna «Riempi la borraccia pernsvuotare i mari». Ai 900 piccoli atleti, nel corso delle 196 partite, sarannondistribuite altrettante borracce da riempire con acqua del rubinetto, che consentirannondi non utilizzare 12.600 bottigliette di plastica e quindi di non inquinare.nAlla manifestazione, che si tiene nell’anno di Matera capitale europea dellancultura 2019, sono legati premi e lotterie.

«Saranno – ha commentato il sindaco Baldassarre – giornate intense di sportne di gioco che ravviveranno e coloreranno la nostra città coinvolgendonpositivamente attività economiche e ricettive e permettendoci di far conoscerene apprezzare Santeramo e la ricchezza storica ed enogastronomica del nostronterritorio».

giovedì 13 Giugno 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti