Basket

Basket prima divisione, la Pgs battuta nell’ultima partita di campionato

La Redazione
I giocatori della Pgs Santeramo e della Pol. Basket Bitritto a sostegno del piccolo Nicolò
Sconfitta ininfluente per i santermani sul campo del Basket Bitritto
scrivi un commento 17

La Pgs Don Bosco Santeramo perde l’ultima partita di campionato sul campo della Polisportiva Basket Bitritto col netto punteggio di 81 a 51.

Se per la squadra santermana i playoff non erano più raggiungibili, i padroni di casa dovevano vincere a tutti i costi per garantirsi la prima posizione in classifica e tutte le eventuali belle in casa ai playoff.

Il primo quarto, a dispetto del punteggio finale, è equilibrato e ai canestri da sotto e in contropiede dei padroni di casa risponde la Pgs, sia da sotto che dalla media distanza, con quasi tutti gli effettivi santermani che vanno a segno nei primi dieci minuti (Cardetta, Paradiso, Colacicco, Bitetti, Stano, Zeverino e Desantis). È proprio la tripla a fil di sirena di Desantis che dà il -1 (18-17) alla Pgs.

Nel secondo quarto, però, il Bitritto fa girare meglio la palla contro la difesa a zona 2-3 schierata da Sirressi. I padroni di casa trovano quindi più tiri aperti e li realizzano con buone percentuali, con due triple consecutive di Micunco, seguite da quella di Viesti, che scavano il primo vantaggio significativo (31-21). La Pgs prova a reagire difendendo a uomo e con qualche penetrazione di Cardetta, che si guadagna quattro tiri liberi. All’intervallo lungo il Santeramo è comunque sotto di 13 lunghezze (39-26).

Alla ripresa del gioco lo spartito della partita non cambia, con il Bitritto che continua a premere sull’acceleratore, segnando altre due triple e numerosi tiri liberi, conseguenza dei falli fischiati alla Pgs. Qualche palla persa di troppo consente ai ragazzi di coach Diana di incrementare ancora il vantaggio fino al +28 (53-35) di fine terzo quarto.

Nell’ultimo quarto il Bitritto si schiera a zona, mentre la Pgs continua a marcare a uomo. I ritmi si abbassano leggermente ed entrambe le squadre vedono calare le proprie percentuali dal campo, anche se la Pgs prova a riavvicinarsi un po’ nel punteggio con tre triple filate: una di Porfido e due consecutive di Zeverino.

La partita scorre poi abbastanza velocemente verso la sirena finale, con il tabellone che segna il punteggio di 81 a 51 per i padroni di casa. Una vittoria assolutamente meritata, quella della capoclassifica di questa regular season, anche e il distacco è apparso un po’ eccessivo visto quanto dimostrato in campo dalle due squadre.

La stagione della Pgs si conclude quindi con un bilancio di 9 vittorie e 9 sconfitte e con il PalaVitulli che è stato quasi inviolabile (7 vittorie e 2 sconfitte), pur fra alti e bassi.

I ragazzi santermani adesso si prepareranno ai vari tornei estivi, primo fra tutti quello del prossimo 23 giugno, che sarà ospitato proprio dall’Oratorio Salesiano di Santeramo.

Da segnalare una bella iniziativa promossa dalla Polisportiva Basket Bitritto, che ha fatto vivere un pomeriggio di sorrisi al piccolo Nicolò, un bambino di sei anni affetto da paraparesi spastica ereditaria. Nicolò ha assistito alla partita da bordo campo, è stato immortalato sia con le squadre senior che con i bambini del minibasket e, soprattutto, ha ricevuto un contributo di circa 600 euro. Questa cifra si va ad aggiungere a quella già raccolta in queste settimane per provare ad arrivare al totale di 86mila euro, che serviranno per un progetto di ricerca e sperimentazione per il piccolo Nicolò.

Per maggiori informazioni e per effettuare una donazione è sufficiente cercare la pagina Facebook “Progetto di ricerca e sperimentazione per paraparesi spastica ereditaria”. Il sorriso di Nicolò con la palla da basket in mano ha fatto passare in secondo piano tutto il resto: è anche questo il bello dello sport e dei valori che riesce a trasmettere.

Pol. Basket Bitritto – Pgs Don Bosco Santeramo 81-51 (18-17, 21-9, 24-9, 18-16)

Bitritto: Caradonna 14, Viesti 10, Piccaluga 16, Micunco 9, Fracasso 6, Aufieri 6, Armenise 4, Rosa 1, Visaggio 8, Valentino 7. All.: Diana.

Santeramo: Porfido 7, Cardetta 11, Paradiso 4, Zeverino 8, Bitetti 2, Colacicco N. 3, Stano D. 8, Sirressi, Desantis 8.

martedì 7 Maggio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti