Basket

Basket prima divisione. Seconda vittoria consecutiva per la Pgs

La Redazione
Basket prima divisione. Seconda vittoria consecutiva per la Pgs
I ragazzi santermani vincono sul campo del Basket Corato per 54 a 42
scrivi un commento 13

Seconda vittoria consecutiva per la Pgs Don Bosco Santeramo, che si impone sul parquet del Basket Corato per 54 a 42.

Parte meglio la Pgs, con una difesa a zona che le consente di chiudere bene gli spazi e ripartire e con un Desantis particolarmente ispirato nei primi dieci minuti: il numero 20 santermano realizza i primi 9 punti della Pgs (e 14 punti totali nel quarto). La squadra ospite arriva sino al +9, ma il Corato risponde con due triple consecutive prima del canestro di Colacicco, che fissa il punteggio sul 13-17 dopo dieci minuti di gioco.

La difesa santermana recupera più palloni nel secondo quarto, mentre in attacco i ragazzi della Pgs hanno pazienza nel trovare i giusti tiri, non sempre però convertiti in canesti. La tripla di Porfido, un canestro di Ditoma (molto bravo sotto i tabelloni, sia in attacco che in difesa) e un’altra tripla di Desantis fanno avvicinare il vantaggio santermano alle 20 lunghezze, prima del +13 (21-34) dell’intervallo lungo.

Al rientro dagli spogliatoi la Pgs passa a uomo e il Corato sembra in difficoltà, ma nella seconda parte del quarto Tandoi (19 punti totali) trascina i suoi con una serie di canestri dall’alto tasso di difficoltà e consente ai biancoverdi di riavvicinarsi sino al -6 (35-41) a dieci minuti dal termine, complice anche qualche distrazione di troppo da parte della difesa santermana, che concede numerosi rimbalzi offensivi e spazi ai padroni di casa.

Nel quarto finale la Pgs riesce a non disunirsi, ripassa a zona e così il Corato ha di nuovo difficoltà a trovare buoni tiri, con le percentuali dall’arco che calano sensibilmente. La Pgs, dal canto suo, gestisce il vantaggio e lo incrementa nuovamente grazie a due contropiedi consecutivi di Cardetta e a due canestri da sotto di Sirressi, che riportano il vantaggio santermano intorno alle 15 lunghezze, e tale resterà sino alla sirena finale, con la tripla di Piccione che chiude la contesa sul 42-54.

Vittoria che fa morale e classifica per la Pgs che adesso dovrà affrontare nel prossimo turno casalingo (domenica 17 febbraio alle ore 18) il forte Bitritto, che ha agganciato in testa alla classifica il Ruvo, in coabitazione anche col Molfetta. Non sarà facile per i ragazzi santermani, ma un’altra vittoria consentirebbe alla Pgs di chiudere il girone d’andata con un record positivo e in piena zona playoff.

Basket Corato – Pgs Don Bosco Santeramo 42-54 (13-17, 8-17, 14-7, 7-13)

Corato: Tandoi 19, De Leonardis, Piccione 3, Di Terlizzi 6, Balducci 6, Mangialardi 1, Piarulli, Di Tommaso 3, Picca 4, Carapellese. All.re: Scaringella.

Santeramo: Porfido 7, Cardetta 9, Zeverino 2, Bitetti, Stano Gia. 2, Colacicco N. 6, Sirressi 4, Desantis 19, Ditoma 5.

martedì 12 Febbraio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti