Sport santermano

Basket prima divisione. Pgs sconfitta in casa dalla Junior Molfetta

Primo stop casalingo per i santermani, che si arrendono sul punteggio di 62 a 50

Basket
Santeramo lunedì 21 gennaio 2019
di La Redazione
Pgs sconfitta in casa dalla Junior Molfetta
Pgs sconfitta in casa dalla Junior Molfetta © Pgs Santeramo

Prima sconfitta casalinga per la Pgs Don Bosco Santeramo, che continua ad attraversare un periodo negativo e viene battuta dalla Junior Molfetta col punteggio di 62 a 50.

Nel primo quarto Cardetta segna 4 punti consecutivi per i padroni di casa, ma gli ospiti rispondono facendo girare bene la palla contro la difesa a zona santermana e trovando conclusioni dalla media e lunga distanza, che vengono realizzate con buone percentuali. Una tripla di Gaudio, in apertura, e una di Cecchini danno il +6 (10-16) ai molfettesi dopo dieci minuti di gioco.

Nel secondo quarto la Pgs prova a passare a uomo e il Molfetta fa più fatica a segnare da fuori, ma realizza qualche canestro da seconda occasione o da contropiede. Il Santeramo, invece, si affida all’esperienza di Desantis, bravo a giocare spalle a canestro e a realizzare 11 punti della Pgs (su 15 totali) nel secondo quarto. All’intervallo lungo, quindi, le due squadre sono molto vicine: il tabellone recita 25-28.

Al rientro dagli spogliatoi la Pgs prova a difendere con aggressività, e anche il Molfetta difende in maniera molto fisica: il risultato sono attacchi abbastanza confusionari e percentuali basse per entrambe le squadre. In questa frazione di gioco locali ed ospiti si alternano al comando, con Totagiancaspro che si accende e segna 10 punti consecutivi da ogni posizione, compresa una bomba da tre. Il Santeramo risponde cercando di giocare nel cuore dell’area piccola, realizzando qualche buon canestro con Davide Stano e Paradiso, e guadagnando numerosi tiri liberi, che però non sono tirati con la giusta precisione (9/22 dalla lunetta a fine serata per la Pgs). Il Molfetta è così nuovamente sul +6 (38-44) a dieci minuti dal termine.

Nell’ultima frazione di gioco la Pgs prova ancora a riavvicinarsi agli ospiti, ma i ragazzi santermani sono stanchi, mancano un po’ di lucidità e perdono un paio di palloni banali che consentono al Molfetta di segnare in contropiede e di portarsi oltre la doppia cifra di vantaggio. Nei minuti finali, nonostante una pressione più accentuata, i santeramani non riescono a riavvicinarsi e devono così subire la prima sconfitta interna del campionato.

La Pgs è apparsa volenterosa ma a corto di fiato, poco precisa in attacco e a volte un po’ molle in difesa, mentre il Molfetta ha giocato una buona partita, tirando anche con discrete percentuali nonostante qualche palla persa in attacco.

Ora i santermani dovranno lavorare in palestra duramente, anche perché la prossima trasferta è decisamente ostica: domenica 27 gennaio, infatti, la Pgs sarà ospite della Fidens Giovinazzo. Palla a due fissata alle ore 18:30.

Pgs Don Bosco Santeramo – Junior Pallacanestro Molfetta 50-62 (10-16, 15-12, 13-16, 12-18)

Santeramo: Porfido 2, Cardetta 6, De Ruvo 7, Paradiso 7, Bitetti, Stano Gia., Stano D. 10, Sirressi 2, Desantis 15, Ditoma 1.

Molfetta: Gadaleta 17, De Gennaro 8, Cecchini 5, Francese, Totagiancaspro 21, Angione 2, Poli 2, Spaccavento, Camporeale 2, Gaudio 5.

Lascia il tuo commento
commenti