Basket

Basket, prima divisione. Prima sconfitta stagionale per la Pgs

La Redazione
Pgs Asso Don Bosco (foto repertorio)
Dopo una partita negativa dei santermani, il Corato si impone per 72 a 49
scrivi un commento 14

Arriva la prima sconfitta stagionale per la Pgs Don Bosco Santeramo nel campionato di prima divisione, sul campo della Nuova Virtus Corato, che si è imposta per 72 a 49 nel recupero della prima giornata.

La partenza della squadra santermana è un po’ molle (8-0 per i padroni di casa il parziale all’avvio) e la Pgs non riesce ad invertire la tendenza nel prosieguo del quarto, con i coratini che, dal canto loro, sono precisissimi dalla lunga distanza (addirittura 7 su 8 di Tarricone dall’arco nei primi venti minuti di partita) e chiudono la frazione di gioco sul 29 a 13.

La Pgs si ritrova così ad inseguire da subito, provando diverse soluzioni difensive per arginare l’attacco del Corato. La difesa che è parsa la più adeguata è stata la box and one, con il secondo quarto che si è chiuso col parziale di 13 a 9. All’intervallo, quindi, i santermani hanno dovuto provare a recuperare un distacco di 20 punti (42-22).

Al rientro in campo nel terzo quarto la Pgs ha fatto di tutto per rientrare in partita, andando ad aumentare l’intensità, sia offensiva che difensiva e arrivando sino a -9, ma la stanchezza ha iniziato a farsi sentire: ne sono la prova alcuni facili canestri sbagliati dai santermani.

La stanchezza si è tradotta poi nella quarta frazione di gioco in mancanza di lucidità da parte della Pgs, con tre falli tecnici comminati ai giocatori santermani per altrettante chiamate arbitrali discutibili. Il Corato ha comunque vinto con merito la partita, confermando di essere una delle principali favorite al salto di categoria.

Dopo la fine delle feste natalizie, il prossimo impegno per la Pgs sarà altrettanto, se non più, difficile: i santermani, infatti, sono attesi dalla trasferta sul campo del Ruvo, per ora capolista imbattuta del campionato con tre vittorie in altrettante partite disputate e principale favorita al primo posto in classifica. La palla a due è fissata per domenica 13 gennaio alle ore 18.00.

Nuova Virtus Corato – Pgs Santeramo 72-49 (29-13, 13-9, 11-15, 19-12)

Corato: De Palma 18, Tarricone 22, Zara 7, Vitanostra 6, Ferrante 6, Loiacono 4, Lasorsa 6, Maldera 3. All.: Camporeale.

Santeramo: Stano D. 10, Desantis 8, Stano Giu. 11, Colacicco N. 6, Porfido 7, Cardetta 4, Zeverino 3, Sirressi, Ditoma, Cazzolla.

venerdì 4 Gennaio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti