Basket

Daniele Lopane confermato alla Bawer Matera

La Redazione
Daniele Lopane
Il santermano classe 2001 si prepara ad una nuova stagione in serie B
scrivi un commento 32

Daniele Lopane, 16enne santermano alto 1.82, anche per l’anno sportivo 2018/19 è aggregato alla Bawer Matera, squadra di basket che milita nella Lega Nazionale di serie B.

Il giovane da Giugno 2014 si allena in ogni momento disponibile, con etica del lavoro e una predisposizione mentale che pochi ragazzi della sua età hanno.

“Con i coach Ciccio Losito, Giampaolo Ambrico e sotto la supervisione di Luciano Cotrufo, Daniele Lopane gioca ormai da diversi anni con la PielleMatera. Una nicchia Pielle Matera, dopo il 12° posto a Bormio (SO), che conferma nella stagione sportiva 2015/16 a pieni voti con l’U14 di Eccellenza di respirare basket di alto livello giovanile tra 32 squadre provenienti da tutta Italia nelle Finali Nazionali Beko che assegna lo scudetto entry level della FIP alla Virtus Bologna. Il 2015 di Daniele è un anno fondamentale nel suo processo di crescita e nella sua carriera. Il talentino made in Santeramo in Colle partecipa con la Basilicata al Trofeo delle Regioni, torneo che raccoglie tutte le giovani eccellenze appunto di ogni Regione Italiana; vive l’esperienza dell’Avviamento Federale dal 30 Aprile al 3 Maggio nella città di Agropoli (SA), facente parte del “Progetto Azzurri” guidato da coach Capobianco.

Resta a disposizione per il raduno Centro-Sud di Caserta nelle date 5/7 Febbraio 2016 della Nazionale U15.

A fine Aprile 2016 Daniele gioca con l’U15 Eccellenza nel campionato in Puglia e il team della Pielle Matera si piazza nella seconda posizione; nei play off i ragazzi battono in due gare secche il Mens Sana Mesagne e in finalissima perdono contro l’Aurora Brindisi.

Ma a Vasto (CH), nello spareggio, i ragazzi del Matera vincono contro la quotata Porto San Giorgio e accedono al concentramento di Ponte San Giovanni (PG) nelle date del 6/8 Maggio contro il Bassano del Grappa, Juve Caserta ed Euro Basket Roma.

Dopo il campionato U16 Eccellenza giocato nel 2016/17 con la società lucana, ad Agosto 2017 il presente di Daniele si divide fra due realtà: quella di campionato U18 Eccellenza e quella della Olimpia Matera, targata Bawer/Ingest, che milita nel girone C del campionato nazionale di serie B “Old Wild West”, esperienza sfociata nei play off contro il Cassino e ancora fondamentale per il Millennial, grazie al continuo rapportarsi con coach Giovanni Putignano e professionisti in un campionato e una formazione di alta caratura livello nazionale”.

Il lavoro duro e la crescita del ragazzo lo porta a Luglio alla riconferma per l’anno agonistico 2018/19 con la Bawer/Ingest nella Lega Nazionale Pallacanestro serie B, girone D, cioè Lazio, Campania, Sicilia, questa volta agli ordini di coach Agostino Origlio ed assistant coach Titto Carone.

martedì 31 Luglio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti