Basket

Basket, prima divisione: la Pgs lotta ma perde contro il Basket Corato

La Redazione
Pgs Asso Don Bosco - Basket Corato
I santermani, dopo una partita equilibrata dal primo all'ultimo minuto, cedono col punteggio di 40-48
scrivi un commento 23

La Pgs Asso Don Bosco Santeramo lotta fino all’ultimo, ma perde in casa ai danni del Basket Corato, che si impone col punteggio di 48 a 40.

Parte meglio la squadra santermana, che si porta subito sul 6 a 0 grazie al canestro di Davide Stano e a due realizzazioni consecutive di Angiola. Risponde il Corato con la tripla di Rotunno, con il resto del quarto che procede con le due squadre che non riescono a prendere un margine di vantaggio significativo. Dopo dieci minuti, infatti, il punteggio è di 14 a 12 in favore degli ospiti.

Nel secondo quarto la Pgs stringe le maglie in difesa, concedendo davvero poco ai coratini (che segnano 3 punti dei 5 totali realizzati nel quarto dalla lunetta), mentre in attacco i santermani perdono qualche pallone di troppo a causa della pressione a tutto campo operata dagli esterni di coach Scaringella. La Pgs, comunque, riesce a rientrare negli spogliatoi in vantaggio di 2 punti (21-19).

Al rientro in campo lo spartito della gara non cambia, con la Pgs che, pur continuando a perdere qualche pallone di troppo, riesce a giocare qualche buon pick and roll in attacco, che frutta i canestri di Nunzio Colacicco e Angiola. Dall’altra parte il Corato attacca con maggiore decisione il ferro avversario, e Cipriani segna 4 punti consecutivi dalla lunetta, che consentono ai suoi di rimanere in scia dei padroni di casa, che sono comunque in vantaggio anche alla fine del terzo quarto (33-32).

L’ultima frazione di gioco inizia con un mini-parziale del Corato, che si porta avanti nel punteggio e prova a scappare via, ma la Pgs risponde presente con i canestri di Zeverino, Angiola e Davide Stano (controsorpasso del Santeramo). Allo stesso Stano viene comminato un fallo tecnico alquanto opinabile, visto che il giocatore santermano è stato reo, secondo la coppia arbitrale, di un’esultanza rivolta alla panchina avversaria. Poco dopo, con circa 5 minuti ancora da giocare, è arrivata anche la severa espulsione di Angiola, successiva a un fallo. Il Corato così ha potuto tirare 4 tiri liberi, segnandone però soltanto uno. La partita è andata avanti sui binari dell’equilibrio fino alla fine, quando due triple di Lastella hanno chiuso la contesa, interrompendo il tentativo di rimonta dei santermani, che hanno comunque disputato una buona partita, mettendo in campo grinta e carattere, un po’ a discapito della precisione.

Adesso il campionato si fermerà per le festività pasquali. Dopo la sosta, la Pgs sarà impegnata nell’ultima partita stagionale sul campo della Virtus Altamura: appuntamento per gli appassionati domenica 8 aprile, con palla a due fissata alle 19:30.

Pgs Don Bosco Santeramo – Basket Corato 40-48 (12-14, 9-5, 11-12, 8-17)

Santeramo: Conversa, Porfido L. 5, Zeverino 5, Angiola 13, Bitetti, Stano G., Sirressi, Colacicco N. 7, Stano D. 8, Sergio 2.

Corato: Amorese 2, Rotunno 8, Lastella 9, Piarulli, Cannillo 4, Bove 9, Piombino 5, Picca 2, Cipriani 9, Diterlizzi. All.: Scaringella.

giovedì 29 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti