Basket

Basket, prima divisione: la Pgs Santeramo batte la Magis Gravina

La Redazione
La Pgs Santeramo batte la Magis Gravina
​Bella prova dei santermani, che mantengono l'imbattibilità casalinga superando gli ospiti per 53 a 45
scrivi un commento 6

Il 2018 inizia con un successo per la Pgs Don Bosco Santeramo, che mantiene l’imbattibilità interna superando il Magis Sport Gravina per 53 a 45 nella sesta giornata del campionato di prima divisione, girone B.

Nei primi minuti entrambe le squadre segnano con continuità, poi la Pgs ha maggiori difficoltà a difendere su Dipalo (top scorer della partita con 14 punti), che realizza 8 punti consecutivi, consentendo ai suoi di andare sul +5 (10-15) dopo dieci minuti.

Nel secondo quarto la squadra di casa prima è un po’ in affanno, arrivando anche a -10, ma poi fa girare meglio il pallone contro la difesa a uomo degli ospiti, e 5 punti di Alessandro Porfido più una tripla di Zeverino consentono alla Pgs di mantenersi a contatto con gli avversari, che comunque continuano a segnare da sotto canestro e dalla media distanza, soprattutto con Casareale. All’intervallo lungo il punteggio è di 27-31 per il Gravina.

Al rientro in campo dagli spogliatoi la Pgs è più concentrata ed aggressiva in difesa: la zona 2-3 schierata da Paradiso porta i suoi frutti e gli ospiti non riescono più a trovare la via del canestro, perdendo diversi palloni e realizzando appena 3 punti in tutto il terzo quarto. Ottimo il lavoro, in questo frangente, di Giuseppe Sergio che sporca numerosi palloni e cattura rimbalzi importanti, oltre che di Giacomo Musci. In realtà anche la Pgs ha maggiori difficoltà a segnare in questa frazione di gioco, ma verso la fine del quarto arriva il primo vantaggio della partita per il Santeramo, vantaggio che sarà poi mantenuto sino alla fine. A dieci minuti dal termine il punteggio è infatti di 35 a 34 per la Pgs.

Nell’ultimo periodo di gioco il Santeramo fa girare benissimo la palla in attacco, trovando Angiola libero che realizza due canestri fondamentali che contribuiscono a dare un vantaggio minimo ma molto importante alla Pgs. Negli ultimi tre minuti di gioco sono i canestri di Luca Porfido, con un gioco da tre punti, e Paradiso (miglior realizzatore dei suoi con 13 punti) a dare maggiore tranquillità alla squadra di casa. A meno di due minuti dal termine e con 8 punti da recuperare il Gravina tenta la carta del fallo sistematico ma, nonostante le percentuali non eccezionali dei santermani dalla lunetta (migliori comunque rispetto all’ultima partita del 2017), la Pgs riesce a portare a casa una vittoria molto importante.

La prossima partita per la squadra santermana è in programma domenica 21 gennaio alle 20.30 sul difficile campo del Basket Corato.

Pgs Don Bosco Santeramo – Magis Sport Gravina 53-45 (10-15, 17-16, 8-3, 18-11)

Santeramo: Angiola 12, Paradiso 13, Porfido A. 7, Porfido L. 7, Sergio 6, Bitetti, Conversa, Stano G. 4, Zeverino 3, Musci 1.

Gravina: Dipalo 14, Leone 5, Casareale 10, Pugliese 5, De Marinis 4, Angiulli 3, Fiore 2, Lagonigro, Abbattista 1, Favia ne. All.: Derosa.

martedì 16 Gennaio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti