Altri Sport

European Basket Week con Special Olympics, domani a Santeramo l’unica tappa della Puglia

La Redazione
European Basket Week con Special Olympics
L'evento a Santeramo si svolgerà grazie alla Murgia Basket di Santeramo in Colle e al team Special Olympics Santeramo diretto da Roberto Ficarra
scrivi un commento 24

Santeramo sarà l’unica tappa in Puglia per la European Basket Week con Special Olympics

La Special Olympics European Basketball Week, la settimana che Special Olympics Europa Eurasia dedica interamente alla pallacanestro, si svolge dal 23 novembre al 1 dicembre 2019 con lo scopo di incoraggiare ed ampliare le opportunità per i giovani con disabilità intellettive attraverso uno degli sport di squadra più amati al mondo.

Sostenuta da FIBA Europa e Euroleague Basketball, la Special Olympics European Basketball Week è giunta alla XVI edizione coinvolgendo 19.000 partecipanti in 35 paesi. Atleti con e senza disabilità intellettive, giocatori con tutti i livelli di capacità sono protagonisti di partite ed incontri a livello locale, regionale e nazionale per un totale di oltre 250 eventi d’inclusione sotto il canestro.

Le partite di EuroLeague ed Eurocup saranno dedicate a Special Olympics
Gli atleti Special Olympics faranno il loro ingresso in campo con lo striscione #PlayUnified in apertura degli incontri, mentre lo speaker lancerà un messaggio sociale della pallacanestro come strumento di inclusione.

L’evento assume infatti una valenza sociale e culturale che va oltre il momento sportivo per vincere -insieme- stereotipi e pregiudizi.

In Italia la Special Olympics European Basketball Week ha il patrocinio di: Federazione Italiana Pallacanestro, Lega Basket Serie A, Lega Nazionale Pallacanestro, Lega Basket Femminile e GIBA . Coinvolgerà circa 4000 atleti con senza disabilità intellettive e si articolerà in percorsi di avviamento alla pallacanestro, tornei di pallacanestro unificata e scese in campo in tutta Italia, oltre 40 appuntamenti con il pallone a spicchi.

In occasione della Special Olympics European Basketball Week 2019, Special Olympics Italia lancia la nuova campagna #rifiutoilpregiudizio per coinvolgere tutti gli atleti, appassionati di pallacanestro e non, le loro famiglie, i coach, i volontari, i dipendenti delle aziende partner, i Testimonial, volti noti dello sport, della TV e dello spettacolo, in un unico messaggio di grande valore.

L’obiettivo della campagna è quello di abbattere insieme stereotipi e pregiudizi che ancora sussistono nei confronti delle persone con disabilità intellettive attraverso una chiamata all’azione; scendendo virtualmente “in campo” con gli atleti Special Olympics che dimostrano ogni giorno capacità e talento sui campi da gioco.
«Chiediamo a tutti di partecipare pubblicando un breve video in cui si fa un canestro in un comune cestino della carta, un gesto sportivo e simbolico che racchiude un messaggio sociale. Il video – si legge sul sito internet di Special Olympics Italia – da realizzare dovrà riprendere un tiro a “cestino” con annesso un messaggio di sensibilizzazione: “Rifiuto il pregiudizio, io sto con Special Olympics!”.

L’evento a Santeramo si svolgerà – dalle ore 9:00 alle ore 13:00 al Palavitulli – grazie alla Murgia Basket di Santeramo in Colle e al team Special Olympics Santeramo diretto da Roberto Ficarra.

Domattina il sindaco di Santeramo, Fabrizio Baldassarre, sarà presente al Palavitulli per accogliere gli atleti e dare avvio a questa giornata “speciale” di sport.

giovedì 21 Novembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti