Altri Sport

Rugby, la Rugby Union Santeramo in finale di coppa Puglia-Calabria-Basilicata

La Redazione
Momenti della partita tra Rugby Union Santeramo e Asd Foggia Rugby della scorsa domenica
La gara si disputerà domenica 19 maggio all'Arena Delle Vittorie di Bari con calcio di inizio alle ore 16.00 e vedrà protagoniste la compagine santermana e il Salento XV Trepuzzi Rugby
scrivi un commento 41

La scorsa domenica, 12 maggio, al Campo comunale Peppino Casone di Santeramo in Colle è andata in scena la semifinale di ritorno della Coppa Puglia-Calabria-Basilicata che ha visto opposte la Rugby Union Santeramo contro l’Asd Foggia Rugby.

La compagine santermana era chiamata a ribaltare il pesante passivo dell’andata (48-24) causato da una certamente non brillante prova dei ragazzi dei coach Giuseppe Porfido e Donato Fraccalvieri.

La partita sotto l’esperta direzione di gara del Signor Giannoccaro, affiancato dai signor D’elia e Cuccovillo, inizia con i rossoblù subito in attacco: bastano pochi minuti e la squadra di casa passa in vantaggio con il suo n. 8 di giornata (viste le tante assenze) Alessandro Pierri che bravo nel sostegno al mediano di mischia Giuseppe Gigante, riesce a schiacciare sotto i pali e a centrare gli stessi dalla piazzola. 7-0.

La partenza razzo dei padroni di casa sembra disorientare gli ospiti che, dopo pochi minuti, non riescono a fermare il n 10 Giuseppe Pugliese che schiaccia in meta. Pierri realizza e fa 14-0.

La Union ci crede e continua ad attaccare fino a schiacciare in mete con Pasquale Pedone che conclude a largo una bella azione del Santeramo. Dalla piazzola si presenta il Capitano Rocco Cassandro che centra i pali per il 21-0.

Prima della fine della prima frazione arriva anche la meta del bonus e del 28-0, con la seconda linea Alban Alia abile a sfilarsi da una maul avanzante per schiacciare sotto i pali, da dove Pierri realizza agilmente.

La seconda frazione si riapre con gli ospiti in attacco che però non riescono a bucare la linea di maglie rossoblù. Il mediano di mischia Giuseppe Gigante realizza la quinta meta del match. Meta che sarà nuovamente trasformata dal capitano per il 35-0.

La prolungata inferiorità numerica per i due gialli di fila per i padroni di casa e la reazione rabbiosa del Foggia porta la squadra ospite a schiacciare in meta ed il punteggio va sul 35-5.

A pochi minuti dalla fine, l’ultima meta del match: pallone calciato sull’ala dal Capitano Cassandro, Capozzi raccoglie al volo e scarica a Pierri che si tuffa sotto i pali, realizza la meta, ferma il tabellino sul 42-5 e ipoteca il passaggio del turno.Non avranno infatti esito i numerosi attacchi degli ospiti nel finale, che trovano d’avanti a loro una difesa solida.

La finale di coppa Puglia-Calabria-Basilicata, che si disputerà domenica 19 maggio all’Arena Delle Vittorie di Bari con calcio di inizio alle ore 16.00, vedrà quindi protagoniste la Rugby Union Santeramo e il Salento XV Trepuzzi Rugby.

Formazione:

Fatiguso, Bagiolini (vK), Laterza, Pedone, Alia, Dervishi, Buttiglione, Pierri, Gigante, Pugliese, Cassandro (K), Lazzazzera, Capozzi, Sergio, Lanzolla;

A disposizione:

Cicorella, Spinelli, Lapalombella.

martedì 14 Maggio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti