Altri Sport

Rugby C1, vittoria della Rugby Union Santermo contro il Monopoli

La Redazione
Rugby C1
La vittoria casalinga della scorsa domenica concede la possibilità ai rossoblù di accedere alle fasi finali della coppa Puglia-Calabria-Basilicata
scrivi un commento 31

Vittoria, fra le mura amiche del “Peppino Casone”, per i ragazzi della Rugby Union Santermo dei coach Giuseppe Porfido e Donato Fraccalvieri, impegnati – la scorsa domenica – in match valevole l’accesso alle fasi finali della coppa Puglia-Calabria-Basilicata contro il Monopoli.

La partita si preannunciava fisica, ricca di tensione, sempre in equilibrio e con le squadre disposte a tutto pur di riuscire a portare a casa gli ultimi punti utili del campionato di serie C1 2018-2019.

A sbloccare la partita a metà del primo tempo è il giovane capitano dei rossoblù Rocco Cassandroche a seguito di un intercetto schiaccia sotto i pali, posizione dalla quale la meta è agilmente trasformata. 7-0.

Forte ed immediata la reazione degli ospiti che accorciano sfruttando l’indisciplina dei padroni di casa per il 7-5.

Botta e risposta che continua con il mediano della squadra di casa, Giuseppe Gigante, che radente la linea dell’out riesce a schiacciare in meta in seguito ad un guizzo del numero 2 Bagiolini abile a leggere la difesa avversaria e servire il compagno. Meta realizzata dal capitano nonostante la posizione defilata: 14-5.

Il Monopoli tenta di accorciare le distanze prima del break con una meta realizzata, alla quale però i padroni di casa rispondono con un piazzato. Si chiude così il primo tempo sul 17-12.

Il match ricomincia e le due mete degli ospiti in pochi minuti rischiano di compromettere la partita, con il risultato fermo sul 17-24.

Ma la union non ci sta e reagisce con una segnatura sotto i pali del solito numero 9 Giuseppe Gigante che batte velocemente un calcio di punizione. Meta questa volta realizzata dal flanker Alessandro Pierri che riporta il punteggio in parità. 24-24.

Parità che si protrarrà fino ai minuti finali del match, quando prima l’ala Francesco Carelli e poi l’estremo Antonio Lanzolla, concludono schiacciando la palla oltre la linea gialla due belle azioni corali della Union, abile a muovere la palla.

Partita che si conclude sul 36-24 e che da la possibilità ai rossoblù di accedere alle fasi finali della coppa Puglia-Calabria-Basilicata dove incontreranno in semifinale il 5 maggio in trasferta la vincitrice della Serie C2, neopromossa in c1, Asd Foggia Rugby.

Mese di Maggio che risulterà ricco di appuntamenti per la compagine rugbistica santermana: sempre il 5 maggio la categoria under 8 sarà impegnata nel torneo internazionale città di Benevento e allenamenti categoria Under 16 in vista del prossimo campionato.

Formazione C1:

Fatiguso, Bagiolini, Laterza, Zizzo (vk), Petragallo, Buttiglione, Pierri, Pedone, Gigante, Pugliese, Cassandro (K), Lazzazzera, Carelli, Dervishi, Lanzolla.

A disposizione:

Alia, Cicorella, Gramegna, Lapalombella.

martedì 16 Aprile 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti