Altri Sport

Basket prima divisione. La Pgs Santeramo batte al fotofinish la Nuova Virtus Corato

La Redazione
La Pgs Santeramo batte al fotofinish la Nuova Virtus Corato
I santermani si impongono 50 a 48 dopo una partita molto equilibrata
scrivi un commento 60

La Pgs Don Bosco Santeramo batte in volata la Nuova Virtus Corato col punteggio di 50 a 48 nel campionato di prima divisione maschile.

Primo quarto che si apre subito bene per i padroni di casa, che si portano dopo pochi minuti sul 7-0, prima di subire la rimonta coratina che arriva con tre triple consecutive (due di De Palma, una di Tarricone). Il Santeramo comunque continua ad attaccare abbastanza bene la zona avversaria e una tripla di Zeverino e un canestro di Cardetta portano la Pgs sul +2 (15-13) a fine primo quarto.

Nel secondo quarto la Pgs fatica molto di più a costruire buoni tiri, perde qualche pallone di troppo e concede facili contropiedi e seconde occasioni agli ospiti, che piazzano un parziale di 19 a 6 nel quarto (firmato Lasorsa e Ferrante) e vanno all’intervallo lungo sul +11 (21-32).

Nel terzo quarto il vantaggio ospite resta invariato nei primi minuti, ma poi Sirressi cambia difesa, passando da zona a uomo, e i frutti si vedono immediatamente in quanto la Pgs difende meglio e concede meno rimbalzi agli ospiti. Due triple di Desantis più 5 tiri liberi consecutivi verso la fine del quarto consentono al Santeramo di riavvicinarsi sino al -4 (35-39).

Nel quarto periodo di gioco, aperto da un canestro di Gianni Stano, l’intensità difensiva in campo aumenta ancora e si gioca punto a punto. In questo frangente sono decisive le tre triple quasi consecutive messe a segno dai santermani (due di Labarile, la prima delle quali ha consentito alla Pgs di riportarsi avanti, e una di Zeverino). Si arriva così alla volata finale nella quale il Corato segna un libero con Lasorsa e si riporta a -1 (48-47). Due liberi di Desantis riportano la Pgs sul +3 (50-47), mentre dall’altra parte Tarricone realizza il libero conseguente a un tecnico dato alla panchina santermana a causa di problemi nella gestione del tabellone elettronico (effettivamente i pulsanti non sono di facile fruizione). A meno di venti secondi dal termine la Pgs ha palla in mano, Cardetta subisce fallo e va in lunetta, ma fa zero su due.

Il tiro della disperazione del Corato da metà campo, però, non trova il bersaglio e così la Pgs può festeggiare una vittoria sudata ma meritata, ottenuta schierando soli 8 uomini contro un Corato che fino ad ora aveva perso soltanto tre partite.

Adesso la Pgs sarà impegnata in due trasferte consecutive, la prima delle quali sabato 9 alle ore 19:00 sul campo dei Cavaliers Trani.

Pgs Santeramo – Nuova Virtus Corato 50-48 (15-13, 6-19, 14-7, 15- 9)

Santeramo: Cardetta 7, Zeverino 11, Bitetti ne, Stano Gia. 6, Colacicco N. 4, Stano D. 3, Labarile 6, Desantis 13, Sirressi.

Corato: Zara 2, Ferrante 5, Tarricone 9, Battafarano 2, De Palma 8, Piarulli, Piccione, Vitanostra 5, Maldera 6, Lasorsa 11. All.: Camporeale

mercoledì 6 Marzo 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti