Altri Sport

Basket prima divisione. La Pgs Santeramo torna a vincere

La Redazione
La Pgs Santeramo vince contro il Toritto in casa
Sconfitto il Toritto per 66 a 54 dopo con una bella prova difensiva
scrivi un commento 14

Torna al successo la Pgs Don Bosco Santeramo nel campionato di prima divisione, e lo fa superando al PalaVitulli una volitiva AGS Toritto col punteggio di 66 a 54.

Prima metà di gara favorevole per i santermani, che difendono bene a uomo contro i veloci attaccanti avversari e fanno girare palla dall’altra parte del campo, trovando conclusioni dalla media distanza o in avvicinamento al ferro. Nel primo quarto sono De Ruvo e Colacicco a trascinare la Pgs, con la tripla di Porfido che porta i padroni di casa sul +9 (14-5).

Nel secondo quarto, come si diceva, la Pgs continua a macinare gioco e ad incrementare il proprio vantaggio e, nonostante delle percentuali al tiro rivedibili, si porta sul +17 (33-16) all’intervallo lungo, grazie alle triple di Zeverino (tre nel quarto) e all’ottimo lavoro sotto i tabelloni di Colacicco, molto efficace sia nella metà campo offensiva che in quella difensiva. Il Toritto, dal canto suo, si affida alle iniziative di Rotunno, che guadagna anche numerosi tiri liberi.

Gli ospiti, comunque, non si danno per vinti e provano a mettere maggiore intensità difensiva in campo nel corso del terzo quarto, sostenuti anche dalla nutrita (e rumorosa!) tifoseria giunta da Toritto. La Pgs sembra in controllo della partita e arriva sino al +22 a 6 minuti dal termine della terza frazione di gioco, grazie ai canestri di Cardetta, bravo a infilare in velocità la difesa del Toritto. Nella seconda metà del quarto, però, i padroni di casa calano leggermente la concentrazione e l’intensità difensiva, e gli ospiti ne approfittano subito per riavvicinarsi nel punteggio grazie ai canestri di D’Erasmo e Coscia. A dieci minuti dal termine, quindi, il punteggio è di 48-36.

Negli ultimi dieci minuti il Toritto aumenta ulteriormente l’intensità difensiva, alzando la difesa a tutto campo e recuperando qualche pallone, non sempre convertito in canestro dagli esterni torittesi. La Pgs, quindi, riesce a gestire il vantaggio e, nonostante gli ospiti arrivino sino al -9 a circa 4 minuti dal termine, porta a casa la vittoria grazie a una serie di tiri liberi causata dai falli degli avversari in bonus, realizzati da Cardetta, De Santis, Stano e De Ruvo, il cui ultimo tiro libero chiude la contesa sul punteggio di 66 a 54 per la Pgs.

Bella vittoria di squadra dei ragazzi santermani (in dieci solo con Ditoma, presente per onor di firma ma non in campo), che hanno saputo prima costruire un discreto margine di vantaggio con una difesa attenta e poi difenderlo dal ritorno del Toritto, squadra che non si è arresa sino alla sirena finale.

La Pgs deve adesso cercare di dare seguito a questa vittoria sul campo del Basket Corato, squadra ultima in classifica ma da prendere assolutamente con le molle. Palla a due prevista per domenica 10 febbraio alle 20.30.

Pgs Don Bosco Santeramo – AGS Toritto 66-54 (14-5, 19-11, 15-20, 18-18)
Santeramo: Porfido 5, Cardetta 11, De Ruvo 9, Bitetti, Zeverino 10, Colacicco N. 14, Stano D. 8, Sirressi 1, Desantis 8, Ditoma ne.

Toritto: Rotunno 22, D’Erasmo 9, Coscia 9, Fanelli 5, Clemente 4, Gerbino 3, Baldassarre 2, Piccininni, Rubertis, Armenti ne. All.re: Mongelli.

martedì 5 Febbraio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti