L'Istituto "S. Giovanni Battista de la Salle" si racconta

Con l'apertura delle iscrizioni al nuovo anno scolastico, l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Paritario “S. Giovanni Battista de la Salle” racconta la sua offerta formativa e le opportunità di crescita dedicate agli studenti

News
Santeramo martedì 12 gennaio 2021
Istituto Paritario “San Giovanni Battista de La Salle”
L'Istituto
L'Istituto "S. Giovanni Battista de la Salle" si racconta © n.c.

L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Paritario “S. Giovanni Battista de la Salle” sito in Santeramo in Colle (Ba) in via E. Fermi 24, dal 26 marzo 1996, è una istituzione scolastica che vanta una pluriennale operatività sul campo dell’istruzione dei giovani in età 14-19 anni e in diversi ordini (liceale e tecnico), nonché nell’istruzione degli adulti (corsi secondari finalizzati al conseguimento del diploma).
Le attività svolte dall’Istituto Superiore “San Giovanni Battista de La Salle” sono garantite da decreti ministeriali, che ne legittimano sul piano giuridico la regolarità e la conformità ai curricula delle scuole del sistema nazionale dell’istruzione, nonché la validità legale dei titoli di studio scolastici.
Attualmente l’Istituto “San Giovanni Battista de la Salle” è una scuola paritaria, ai sensi della Legge 10 marzo 2000, n. 62, ed è parte integrante del sistema pubblico d’istruzione.
L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Paritario “S. Giovanni Battista de la Salle” è sorto nell’anno scolastico 1994/95 per venire incontro alla diffusa esigenza formativa che il vasto comprensorio territoriale richiedeva.
L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Paritario “San Giovanni Battista de La Salle” programma il proprio intervento formativo per migliorare il successo dei propri studenti, tenendo sempre presente le esigenze dell’utenza, prediligendo la multimedialità e partendo dal presupposto che se giustamente stimolati tutti diventano una risorsa.
Gli studenti e le loro famiglie sono divenuti più attenti ai contenuti e alle modalità con cui le scuole organizzano le attività scolastiche: efficacia – efficienza – economicità sono alcune delle caratteristiche che nel corso degli anni hanno contraddistinto l’operato dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Paritario “San Giovanni Battista de La Salle”.
L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Paritario “San Giovanni Battista de La Salle” con i suoi indirizzi di studio Liceo Scientifico e Istituto Tecnico Economico – indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing è allocato in uno stabile spazioso, luminoso e dotato di tutti gli impianti di sicurezza a norma di legge.
In particolare, oltre alle ampie aule didattiche a disposizione sono presenti aule speciali quali: laboratorio di Informatica, laboratorio di Lingue, laboratorio di Fisica e Scienze, aula da Disegno e Biblioteca ed è prassi consueta l’utilizzo della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale).
Tante le motivazioni per scegliere l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Paritario “San Giovanni Battista de La Salle”:   

  • Corpo docente qualificato: gli insegnanti, tutti abilitati, sono attentamente selezionati sulla base delle loro competenze, nonché del loro entusiasmo, della loro professionalità e della loro integrità morale.
  • Attività extracurriculari: in virtù dell’autonomia scolastica, la Scuola integra il normale orario delle lezioni con ore di Informatica e Diritto (per il Liceo) e Latino (per il Tecnico) nonché con attività di teatro, cineforum, seminari, stage, concerti, ecc. (per il liceo e il tecnico). Con ore opzionali aggiuntive è possibile conseguire la certificazione informatica e linguistica spendibile sia in ambito lavorativo che universitario.
  • Attrezzature e laboratori: la Scuola dispone di un’ampia Biblioteca, L.I.M., di Laboratori Multimediali, di Fisica, Chimica, Disegno Tecnico e di ogni altra attrezzatura utile ad una proficua fruizione agevole delle lezioni sia in presenza che in didattica a distanza con classroom e meet dedicati su dominio di proprietà.
  • Classi a numero limitato: gli alunni sono seguiti assiduamente anche attraverso l’insegnamento individualizzato e personalizzato. Le aule capienti, ampie e luminose permettono un adeguato ed efficiente distanziamento tra i moderni banchi monoposto.
  • Rette pari ad un abbonamento: la Gestione, per permettere a tutti di scegliere liberamente l’Istituto, ha fissato l’importo della retta, per gli alunni iscritti al primo biennio, ad una quota pari alla media degli abbonamenti dei mezzi pubblici.
  • Nuove tecnologie: sfruttiamo le nuove tecnologie digitali per migliorare l’apprendimento.
  • Risultati immediati: il team dei docenti è sempre pronto al supporto continuo ed intensivo degli alunni per ottimizzare il metodo di studio più adatto alle singole esigenze.
  • La mission: “è l’arte suprema dell’insegnante, risvegliare la gioia della creatività e della conoscenza”.
Altre news
Le più commentate
Le più lette