Il primo circolo didattico "Hero Paradiso" si presenta

Un video accompagnato dalla lettera del dirigente scolastico Elena Cardinale per invitare genitori e bambini a visitare la scuola e a scoprire tutte le opportunità di crescita proposte nei vari plessi, in vista delle iscrizioni al prossimo anno scolastico

News
Santeramo martedì 12 gennaio 2021
Scuola primaria statale "Hero Paradiso"
È tempo di iscrizioni al primo circolo “Hero Paradiso”
È tempo di iscrizioni al primo circolo “Hero Paradiso” © n.c.

Cari Genitori,
al ritorno dalle vacanze natalizie vi aspetta un impegno importante: la scelta della scuola primaria per l’anno scolastico 2021/2022 per i vostri figli cinquenni e quella dell’infanzia per i bambini più piccoli di due anni e mezzo e tre anni! In questo anno così particolare, caratterizzato dall’emergenza Covid, le iscrizioni per il prossimo anno scolastico avverranno dal 4 al 25 gennaio 2021! Perciò abbiamo pensato di anticipare la presentazione della nostra scuola raggiugendovi direttamente a casa vostra con il prezioso ausilio dell’alta tecnologia di cui è dotato il 1° Circolo "Hero Paradiso".
Lo faccio io personalmente, con una nota nostalgica che mi riporta allo scorso anno quando i ragazzi tutor delle classi quinte con i loro docenti accoglievano i cinquenni dell’infanzia per fargli vivere un giorno “unico” alla scuola primaria i suoi laboratori, le sue attività, i suoi ambienti ben attrezzati.
Quest’anno invece, nel rispetto del protocollo di sicurezza anti-Covid, i nostri tutor di quinta sono riusciti ad organizzare l’accoglienza il primo giorno di scuola delle classi prime. Non solo! I vostri figli cinquenni hanno rivestito il ruolo di tutor nell’accoglienza dei piccoli nuovi iscritti!
Non abbiamo voluto rinunciare a questi eventi tradizionali della nostra scuola e ce l’abbiamo fatta! Segno distintivo di determinazione e di accoglienza insito da sempre nel 1° Circolo "Hero Paradiso"! Scuola, del resto, duttile, in grado di plasmarsi e adattarsi a modalità didattiche diverse, richieste in questo momento particolare di emergenza.
Già, Didattica Digitale Integrata per alunni che seguono a distanza da casa contemporaneamente a quella per alunni presenti in aula secondo le norme di distanziamento e di sicurezza dei vari DPCM! Didattica mista dunque, realizzata egregiamente grazie all’impegno e alla professionalità dei docenti opportunamente formati e aggiornati dal nostro animatore digitale Natale Masci nell’utilizzo delle lim presenti in ogni aula dei due plessi di scuola primaria: "Hero Paradiso" e "Umberto I".
Sempre grazie alla tecnologia, oltre a realizzare in chiave rinnovata il progetto "Continuamente Natale", siamo riusciti ad avviare il progetto Continuità nella lingua inglese rivolto ai cinquenni da parte delle docenti di inglese di quinta nei plessi della scuola dell’infanzia "Hero Paradiso" e "Romita".
E non ci siamo fatti mancare niente! I primi di novembre è stata anche attivata la sezione primavera con i piccolissimi!
Giusto per avere una visione integrale del 1° Circolo "Hero Paradiso", consultate la versione digitale del nostro “Poffino” (la brochure illustrativa) da cui si evince: chi siamo, dove siamo, come siamo organizzati, le nostre attività, i nostri progetti, le modalità di iscrizione on line per la primaria, cartacee per l’infanzia e per la sezione primavera!
Ma proprio per le iscrizioni, non abbiate timore! La nostra scuola ha pensato a tutto, illustrando dettagliatamente tutte le spiegazioni in una scheda informativa e mettendo a disposizione la segreteria, mattina e pomeriggio per supportarvi al meglio!
Trovate tutto sul nostro sito web heroparadiso.edu.it che vi invitiamo a visitare puntualmente, per aggiornarvi su tutte le numerose iniziative della nostra scuola!
E comunque, per darvi la possibilità di constatare direttamente con i vostri occhi chi siamo e cosa facciamo, saranno organizzate visite ai vari plessi di scuola primaria e scuola dell’infanzia di sabato mattina, dietro prenotazione in segreteria.
Il 1° Circolo "Hero Paradiso" vi aspetta, pronto come sempre ad accogliere tutti con il sorriso e con la consapevolezza di offrire un’offerta formativa autentica, vera, attenta al benessere di tutti gli alunni, dai piccolissimi della sezione primavera ai piccoli dell’infanzia, fino ai più grandi della primaria!
Saluti a tutti!
Il dirigente scolastico
Elena Cardinale