Come alzare le difese immunitarie in modo efficace

Una serie di consigli utili per affrontare al meglio l'autunno

Francesco Stilo I consigli del Farmacista
Santeramo - lunedì 05 ottobre 2020
Come alzare le difese immunitarie in modo efficace
Come alzare le difese immunitarie in modo efficace © n.d.

Ecco l’autunno con i suoi bellissimi colori e con i suoi umori climatici altalenati e sempre più imprevedibili: giornate troppo calde alternate a periodi di freddo pungente, pioggerelline quasi primaverili e diluvi universali, per non dire poi delle escursioni termiche giornaliere che possono raggiungere anche i venti gradi.

Bruschi sbalzi di temperatura, escursioni termiche e primi freddi sono tra le cause principali di tosse e raffreddore e per questo è importante giocare d’anticipo nei primissimi giorni autunnali, prima che arrivi il grande freddo e adottare adeguate strategie di prevenzione per difenderci dai malanni di stagione.

Alla base di tutto, occorre rinforzare le nostre difese immunitarie mettendo in pratica alcune buone abitudini, adottando una sana alimentazione ed utilizzando rimedi naturali che svolgono un’azione importante nel rafforzare il sistema immunitario. Il compito del sistema immunitario dell’uomo è rendere l’organismo inattaccabile dalle infezioni prodotte da virus, batteri, parassiti e funghi.

Strategie di prevenzione

Per stimolare e potenziare le nostre difese e far si che il nostro sistema reagisca con prontezza agli invasori patogeni che portano con se i malanni di stagione, possiamo usare sostanze con azione immunostimolante che stimolano cioè il sistema immunitario. Queste sostanze naturali possono essere assunte facilmente con gli integratori che hanno l’obiettivo preciso di potenziare l’azione specifica del sistema immunitario a contatto con agenti patogeni per prevenire infezioni che riguardano l’apparato respiratorio e che tendono ad essere recidivanti, soprattutto in caso di particolare predisposizione, come nei bambini e nelle persone anziane.

Rimedi naturali immunostimolanti, la forza della natura

Ci sono numerosi rimedi naturali immunostimolanti, originari un po’ da tutte le parti del mondo in ciascuno di questi luoghi, l’uomo attraverso la millenaria esperienza tramandata da generazione in generazione, ha individuato attraverso la propria esperienza empirica le piante ad azione immunostimolante più valida ed efficace. La scienza poi, attraverso analisi, ricerca e studi ha avvalorato l’efficacia di questi tesori naturali. Tra quelli più studiati dal punto di vista clinico, farmacologico e tossicologico ci sono l’Astragalo, l’Echinacea, il Ginseng, l’Uncaria, il Sambuco che rivestono una primaria importanza nella medicina tradizionale per l’efficace azione di stimolo sul nostro organismo.

Ognuno possiede proprietà diverse che vanno dall’azione adattogena a quella antinfiammatoria e diaforetica fino a quelle di vero e proprio effetto immunostimolante e antivirale verso i virus che causano le più comuni malattie da raffreddamento.

Quali vitamine ci difendono?

Vitamina C

La vitamina regina della protezione immunitaria è sicuramente la vitamina C. E’ una molecola abbastanza semplice, presente nella maggior parte degli integratori e nei prodotti naturali che contengono estratti di acerola e rosa canina.

Vitamina D

Un ruolo di primo ordine svolge anche la vitamina D con importanti proprietà immunoregolatore, capaci di influenzare sia l’immunità innata che quella adattiva.

Diversi studi hanno confermato un’associazione fra stato vitaminico D e incidenza e gravità delle infezioni respiratorie in età pediatrica.

Utilizziamola quindi regolarmente, sia come integratore specifico, sia naturale, sia sottoforma di alimento.

Minerali utili per una difesa vincente

Tra i minerali, lo zinco è un micronutriente fondamentale per il benessere del sistema immunitario: rinforza le difese e diminuisce il rischio di infezioni, non solo respiratorie, ed è anche il compagno ideale della vitamina C, con cui spesso viene abbinato per potenziare gli effetti benefici.

Lascia il tuo commento
commenti
Altri articoli
Gli articoli più letti