Prenditi cura dei tuoi capelli

Una serie di consigli utili per una preservare al meglio i tuoi capelli e per evitarne la caduta. Il 22 settembre evento gratuito di screening per valutare la salute dei tuoi capelli

Francesco Stilo I consigli del Farmacista
Santeramo - giovedì 17 settembre 2020
Prenditi cura dei tuoi capelli
Prenditi cura dei tuoi capelli © n.d.

Lo stato di salute generale, l'alimentazione e l'ambiente in cui viviamo condizionano notevolmente l'attività delle cellule del bulbo pilifero.

Risulta infatti influenzata in senso negativo da carenze alimentari di micronutrienti (diete ipocaloriche) e da situazioni di aumentato fabbisogno (periodo di stress psico-fisico), dall'inquinamento e da altre variabili come l'abitudine al fumo e l'età.

Gli integratori specifici per favorire la salute e la bellezza dei capelli sono tradizionalmente formulati con alcune vitamine (biotina, rame, selenio, silicio e ferro), cheratina o aminoacidi solforati come la cisteina e la metionina, importanti per la sintesi della cheratina.

Quest'ultima riveste un ruolo determinante nella struttura dei capelli. Una sua minore produzione agevola il processo di invecchiamento dei capelli stessi con un peggioramento del loro aspetto estetico.

I capelli tendono a diventare secchi e fragili mentre, se ne contengono una adeguata quantità, appaiono sani e luminosi.

Inoltre, aiuta a mantenerli sempre idratati, contrastando gli effetti derivanti da trattamenti più aggressivi, come la colorazione, la decolorazione o eccessivi sbalzi termici a cui la capigliatura viene sottoposta.

Altro nemico che gioca un ruolo chiave sul benessere dei capelli è lo stress ossidativo. Gli integratori alimentari specifici anti caduta sono quindi formulati con l'aggiunta anche di sostanze antiossidanti di origine vegetale come l'estratto di Fico d'india, l'estratto di Cardo Mariano o sostanze brevettate come la Physiogenina.

Inoltre, nuove evidenze scientifiche hanno messo in luce la capacità di autoriparazione delle cellule del bulbo, che grazie alla presenza di sostanze specifiche, attivano il processo auto riparativo con effetto positivo sul ciclo del capello.

Le formulazioni più innovative sono studiate per favorire il potenziale antiossidante fisiologico e pertanto integrano l'alimentazione con l'obiettivo di rispondere al meglio alle reali esigenze individuali.

Per la bellezza dei capelli sono disponibili diversi alleati, per intervenire sulla caduta dei capelli è importante utilizzare un trattamento che miri ad agire su tutte le cause legate ad una loro eccessiva perdita.

La strategia migliore è abbinare ai trattamenti per uso locale l'integratore specifico e questo significa adottare una strategia in & out cioè dentro e fuori.

Anche lo shampoo è importante

Lo shampoo anche se ha un breve tempo di contatto con i capelli ed il cuoio capelluto ha delle funzioni specifiche complementari ai trattamenti anti caduta.

I vantaggi che si possono ottenere con un detergente anti caduta è che il sistema di detersione rispetta l'equilibrio idrolipidico dei capelli e del cuoio capelluto, limita le frizioni tra i capelli che possono causare rotture o indebolimento, conferisce corpo e tono ai capelli fini e devitalizzati.

Soprattutto quando c'è una caduta abbondante si tende a lavare meno i capelli perché basta la leggera azione meccanica correlata allo shampoo per far cadere i capelli ormai debolmente ancorati ai follicoli.

Lo shampoo è un importante coadiuvante per controllare altri fattori che contribuiscono alla caduta anomala, come l'eccessiva secrezione sebacea. Il sebo accumulato sul cuoio capelluto, infatti, può aumentare lo stato di micro-infiammazione e lo stress ossidativo a causa degli agenti inquinanti assorbiti dall'ambiente (smog, sporco).

In caso di capelli grassi è quindi utile fare spesso lo shampoo, anche con frequenza quotidiana. L'utilizzo dello shampoo anti caduta prepara il cuoio capelluto a ricevere i trattamenti specifici.

Per qualsiasi necessità legata a come prevenire la caduta dei capelli o su trattamenti specifici per migliorare la loro salute non esitare a contattarci.

Nello specifico, inoltre, segnaliamo un importante appuntamento di prevenzione.
Il prossimo 22 settembre, infatti, presso la nostra farmacia sarà possibile eseguire, gratuitamente, uno screening per valutare lo stato di benessere dei tuoi capelli.
Approfitta di questo importante appuntamento prenotando, attraverso questo form, la tua visita.

Lascia il tuo commento
commenti