Il mercato immobiliare a Santeramo

Quali sono le tipologie più richieste nel nostro paese

Staff "La Immobiliare" I consigli dell'Agente Immobiliare
Santeramo - lunedì 28 settembre 2020
Veduta aerea Santeramo
Veduta aerea Santeramo © nc

Nell'articolo di oggi passeremo in rassegna la situazione del mercato locale in maniera più dettagliata. Più volte si è sentito parlare di settore immobiliare in ripresa ed è effettivamente così, ma cosa si vende realmente a Santeramo? E soprattutto, cosa si vende meglio? Chi è che compra di più? In base ai dati in nostro possesso, cercheremo di rispondere ad ognuna di queste domande.

Partendo dall'ultima. Circa il 70% di chi compra casa oggi è formato da coppie giovani in procinto di sposarsi o andare a convivere. La tipologia di casa più gettonata per questo target è la classica abitazione di 90/100 mq, preferibilmente a primo piano, meglio ancora se già abitabile, perfetta se indipendente. In particolare, quest'ultimo aspetto è il comune denominatore di tutte le richieste locali. Che si tratti di una singola persona o di un'intera famiglia, è un dato di fatto che oltre l'80% dei santermani predilige le case indipendenti. Vien da sè che questa risulti essere la categoria di immobile più "preziosa" per i venditori, i quali (se comprendono bene le dinamiche del mercato) possono monetizzare in tempi brevi o addirittura brevissimi dalla vendita della casa.

Come abbiamo detto in un precedente articolo (a giugno), il valore di mercato di un immobile è dato dall'offerta. Ecco il motivo per cui gli appartamenti indipendenti si vendono più facilmente rispetto ad altri. Inoltre, prendendo in considerazione altre caratteristiche intrinseche all'immobile (piano, condizioni, superficie, ecc.) si evince che il "top di gamma" è la casa indipendente, a primo piano, in buono stato. Non che le altre case non si vendano o non siano altrettanto appetibili, ma rispetto a questa si "fatica" di più.

In tanti sono convinti che più grande è la casa, più alto sarà il suo valore. In linea teorica sarebbe anche così ma, sempre in virtù del fatto che il prezzo è stabilito dall'offerta, gli appartamenti di 140 mq e oltre, specie se sono da ristrutturare (e molti lo sono dato che si tratta soprattutto di case anni '70), hanno decisamente meno rischiesta rispetto alla fascia 90/110 mq. Restando nell'ambito delle superfici, possiamo altresì affermare che gli appartamentini di 50/60 mq si lasciano preferire, e di conseguenza si vendono meglio, rispetto ai grandi appartamenti. Si tratta di una tipologia ideale per investitori, single o famiglie poco numerose, che con un budget contenuto riescono ad assicurarsi soluzioni pienamente confacenti ai loro bisogni.

Per quanto riguarda le condizioni, possiamo affermare che le case rifinite attraggono di più rispetto a quelle da ristrutturare. I prezzi, per queste ultime, sono decisamente in calo, ma non così tanto da renderle pienamente appetibili. C'è da dire che con i nuovi bonus stanziati dal governo la situazione potrebbe migliorare sensibilmente ma ad oggi i potenziali acquirenti, anche per quesioni di tempistiche, tendono ad optare per soluzioni già abitabili o quasi.

Chiudiamo le nostre considerazioni analizzando piano e posizione. Come è facilmente intuibile, il primo piano è di gran lunga il preferito per chi cerca casa, seguito dal secondo e dal piano rialzato. Il piano terra è la soluzione ideale per persone anziane o con difficoltà motorie e conserva quindi un certo appeal, che invece è quasi nullo per i terzi piani e oltre senza ascensore. Non esistono invece zone migliori di altre. Le preferenze in questo campo sono piuttosto eterogenee e si basano su dati prettamente soggettivi. Una cosa però possiamo dirla con certezza: se possedete un immobile nel centro storico non pensate di avere un tesoro tra le mani, tuttaltro! Gli immobili del borgo antico sono tra le tipologie meno richieste. Vuoi per conformazione o per questioni logistiche (facilità di parcheggio in primis), la domanda è decisamente bassa.

Se vi è piaciuto l'articolo, non dimenticate di aggiungere "mi piace" alla nostra pagina Facebook. Il nostro staff è al vostro completo servizio per fornirvi tutte le info di cui potresti aver bisogno nel caso tu voglia vendere il tuo immobile.

Lascia il tuo commento
commenti
Altri articoli
Gli articoli più letti