Politica

Avviati diversi lavori di bitumazione delle strade comunali, tra gli interventi anche Corso Tripoli

La Redazione
I lavori di bitumazione recentemente avviati
Oltre ai lavori previsti dal comune vi sarà un consistente intervento da parte di Aqp che provvederà alla imozione e sostituzione dei vecchi tronchi idrici sotto le strade del centro abitato per circa 5 Km di condutture
scrivi un commento 39

Come è stato possibile vedere – sia nella realtà, che a mezzo sociale – nei giorni scorsi hanno preso avvio diversi, nonché molto attesi, lavori di bitumazione.

Questi lavori interesseranno alcune decine di strade nel territorio comunale di Santeramo e, compatibilmente con le condizioni meteo e le temperature favorevoli, andranno avanti fino alla buona riuscita degli interventi.

Queste le strade incluse in questo primo intervento: via Grazia Deledda, via S. Martino de Porres, via S. Lucia, via Nino Bixio, via Avellino, via Silvio Spaventa, via Padre Clemente, via Vincenzo De Paoli e via Terlizzi

Tra i vari interventi vi sarà anche il vituperato e dissestato manto stradale di Corso Tripoli.

In merito a questi lavori è giunta in Redazione una nota a firma del Gruppo Portavoce e Attivisti del MoVimento 5 Stelle di Santeramo, ovvero la forza politica che sostiene l’amministrazione comunale in carica.

«A riguardo delle tante richieste di intervento sul dissestato tratto stradale di Corso Tripoli, teniamo ad informare i cittadini che questo gruppo consiliare si è particolarmente interessato per cercare una soluzione all’annoso problema e che la nuova bitumazione non fosse solo un intervento di facciata. Nel caso specifico, si è voluto prima risolvere una delle principali cause dello sprofondamento del terreno sottostante che ciclicamente causa importanti avvallamenti e rotture del manto stradale sovrastante, specie nel tratto finale.

Tra le principali cause ci sono appunto gli smottamenti del terreno, causati da consistenti perdite d’acqua fuoriuscente dal vetusto tronco idrico dell’Acquedotto Pugliese che passa sotto Corso Tripoli».

Nelle scorse settimane, infatti, l’Aqp, interessata da diverso tempo a questo problema, ha comunicato al Comune di Santeramo che, nella seconda metà di novembre, avvierà i lavori di rimozione e sostituzione dei vecchi tronchi idrici sotto le strade del centro abitato per circa 5 Km di condutture.

«Alcune di queste strade – scrivono gli attivisti pentastellati – interessate dagli scavi e dal ripristino delle tubazioni, come per Corso Tripoli, ricadono anche nel piano di bitumazione avviato dalla nostra amministrazione, pertanto, l’Assessore Marsico e gli uffici preposti, stanno concertando i lavori di scavo dell’Aqp con quelli di asfaltatura appaltati dal Comune di Santeramo evitando cosi un ulteriore spreco di denaro pubblico».

Ma gli interventi di bitumazione sembrano non finire qui.

«Oltre alle decine di strade interessate dai lavori di questi giorni, abbiamo già individuato altre risorse da utilizzate per ulteriori interventi che contiamo di riprendere ad effettuare nella prossima primavera con il ritorno delle temperature e delle condizioni climatiche ottimali per la bitumazione. In passato abbiamo assistito a lavori che miravano più alla quantità che alla qualità con inutile spreco di denaro pubblico».

«Per questo motivo abbiamo espressamente dato indicazione alla giunta affinché, i lavori presenti e futuri, vengano effettuati con l’attrezzatura idonea, la riquadratura ed il livellamento dei pozzetti idrici/fognari e con, anche se più onerosa, la rimozione del vecchio manto stradale dello spessore necessario alla stesura ottimale del nuovo manto bitumoso in modo da renderlo più duraturo nel tempo. Lo abbiamo espressamente chiesto per non dover più vedere i pozzetti dei servizi seppelliti sotto il bitume o la non preventiva fresatura del vecchio asfalto che nel tempo ed in molti casi, ha annullato il regolare e necessario dislivello tra piano stradale e marciapiedi».

martedì 10 Novembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti