Politica

Regionali, i candidati eletti in provincia di Bari. Nessun eletto tra i sei santermani

Nicola Gatti
Nicola Gatti
Consiglio regionale © Andrialive
Nulla di fatto per Santeramo che, malgrado gli exploit di alcuni consiglieri, non vedrà alcun proprio candidato sedere in consiglio regionale
scrivi un commento 14

Prime informazioni riguardo la nuova composizione del consiglio regionale a seguito della consultazione regionale dello scorso weekend.

Stando ai dati ufficiali pubblicati su Eligendo, la piattaforma online del Ministero dell’Interno, il nuovo consiglio regionale sarà così composto:

  • Michele Emiliano + 27 seggi (16 al Pd, 6 alla lista Con Emiliano, 5 alla lista Popolari con Emiliano)
  • Raffaele Fitto + 17 seggi (6 a Fratelli d’Italia, 4 seggi ciascuno per Lega e Forza Italia, 3 per la lista La Puglia Domani)
  • MoVimento 5 Stelle (5 seggi di cui uno per la candidata Antonella Laricchia)

Dalla stessa piattaforma, inoltre, è possibile evincere il dato riguardo agli eletti nella circoscrizione della Provincia di Bari potendo così identificare i candidati eletti sulla base delle preferenze ricevute.
Analizziamo quindi la ripartizione dei seggi sulla base del metodo metodo D’Hondt (ovvero il metodo matematico utilizzato nell’attribuzione dei seggi nei sistemi elettorali che utilizzano il metodo proporzionale).

I SEGGI IN PROVINCIA DI BARI

Liste a supporto di Emiliano

6 seggi totali di cui 4 per il Partito Democratico (eletti i candidati Francesco Paolicelli, Anna Maurodinoia, Lucia Parchitelli e Domenico De Santis), un solo seggio per la lista Con Emiliano (Pierluigi Lopalco) e per Popolari per Emiliano (Gianni Stea).

Liste a supporto di Fitto

4 seggi totali di cui 1 per Fratelli d’Italia (Ignazio Zullo), Lega (Davide Bellomo), Forza Italia (Stefano Lacatena) e 1 per La Puglia Domani (Saverio Tammacco).

Liste a supporto di Antonella Laricchia

Per la compagine pentastellata risulterà eletta la sola candidata presidente.

NESSUN ELETTO TRA I CANDIDATI DI SANTERAMO

Di sicuro vi è che nessuno dei 6 candidati santermani (Michele Cardascia, Giuseppe Silletti, Doriana Giove, Antonella Petragallo, Gianni Marsico e Francesco Massaro) risulterà eletto.
Basti pensare che la Puglia Verde e Solidale nella quale era candidato Michele Cardascia (con oltre 1400 preferenze solo a Santeramo e quasi 2000 preferenze raccolte in tutta la provincia) è uno dei partiti della coalizione di Emiliano a non aver raggiunto la quota di sbarramento per poter entrare in Consiglio regionale. Sorte, identica, toccata alla lista Italia in Comune nella quale era candidata Antonella Petragallo.

Giuseppe Silletti (candidato in Fratelli d’Italia), invece, risultando quarto tra i candidati della lista del partito della Meloni non risulta eletto (considerato che per la sua lista è stato attribuito un solo seggio nella provincia). Medesima sorte per Doriana Giove (Forza Italia) giunta solo al nono posto a fronte di un solo seggio disponibile per la propria lista e per Gianni Marsico (Con Emiliano) collocatosi al decimo posto per preferenze. Fuori dai giochi anche Francesco Massaro (Cittadini Pugliesi per Mario Conca), collocatosi ottavo nella classifica delle preferenze, ma completamente out non avendo, anche in questo caso, la propria lista raggiunto e superato la soglia di sbarramento.

martedì 22 Settembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti