Gli scrutini prenderanno avvio domani. Si inizierà con il Referendum per poi passare allo scrutinio delle regionali

Regionali e Referendum, affluenza nel primo giorno del 48% al Referedum e del 42% alle regionali

Le urne riapriranno domani dalle ore 7:00 del mattino fino alle ore 15:00 del pomeriggio

Politica
Santeramo domenica 20 settembre 2020
di La Redazione
Regionali e Referendum, affluenza nel primo giorno del 48% al Referedum e del 42% alle regionali
Regionali e Referendum, affluenza nel primo giorno del 48% al Referedum e del 42% alle regionali © n.c.

Dato definitivo sull’affluenza elettorale nel primo giorno di voto.

Alle ore 23:00 di quest’oggi a Santeramo ha votato il 47,94 % degli aventi diritto al Referendum (pari a 10.042 persone) e dell’ 42,01% alle regionali (pari a 10.053 persone).

Alle ore 19:00 odierne il dato dell’affluenza vedeva Santeramo perfettamente in linea con il dato regionale e nazionale ovvero il il 32,43% degli aventi diritto al Referendum (pari a 6794 persone) e dell’28,44% alle regionali (pari a 6806 persone).Alle ore 12:00, invece, avevano votato il 12,95% degli aventi diritto al Referendum (pari a 2712 persone) e dell’11,35 alle regionali (pari a 2716 persone).

Come si ricorderà, infatti, da quest’oggi urne aperte in Italia per il rinnovo di diversi consigli regionali (tra cui la Puglia), dei consigli comunali di alcuni paesi e città e per il referendum confermativo sul taglio del numero dei parlamentari.

Per votare (qui trovate un’utile e breve guida al voto), chi ne ha diritto, deve recarsi al seggio elettorale del proprio Comune di residenza, munito di tessera elettorale e documento di identità valido.

Laddove si fosse sprovvisti o sia necessario richiedere un duplicato della propria tessera elettorale è possibile recarsi presso l’ufficio elettorale ubicato presso i nuovi uffici comunali di piazza Papa Giovanni Paolo II.

Recentemente le Asl pugliesi hanno varato un protocollo anti Covid per i seggi e il vademecum per consentire il voto a chi risulta in quarantena.

Le urne riapriranno domani dalle ore 7:00 del mattino fino alle ore 15:00 del pomeriggio.

Le operazioni di scrutinio per il Referendum avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione e l'accertamento del numero dei votanti. Le operazioni di scrutinio relative alle elezioni amministrative avranno inizio al termine delle operazioni di scrutinio per il Referendum.

Lascia il tuo commento
commenti