Politica

Consiglio comunale, il 7 settembre l’assise per approvare il Bilancio e atti complementari

La Redazione
Aula Consiliare del Comune di Santeramo in Colle
Cinque i punti di discussione iscritti all'Ordine del giorno. L'assise si svolgerà in modalità telematica e potrà essere seguita sul canale Youtube del comune di Santeramo
scrivi un commento 21

Dopo la pausa di agosto torna a riunirsi il consiglio comunale di Santeramo.

Nella giornata di ieri, infatti, il Presidente del Consiglio comunale, Natale, ha convocato la massima assise cittadina – in seduta pubblica modalità telematica (videoconferenza), sessione ordinaria – in prima convocazione per il prossimo 7 settembre alle ore 17:00.

Cinque i punti di discussione iscritti all’Ordine del giorno di cui tutti propedeutici e afferenti all’approvazione del bilancio previsionale dell’ente comunale (da approvare nella medesima seduta):

  1. Redazione del Piano triennale di valorizzazione ed alienazione del patrimonio immobiliare – art.58 della L. n. 133/2008 e s.m.i.. – Annualità 2020 – 2022;
  2. Programma Triennale delle OO.PP. 2020-2022 ed Elenco Annuale 2020 – Approvazione;
  3. Programma Biennale degli Acquisti di beni e servizi 2020/2021 (Art. 21 Del D.Lgs. n. 50/2016 e S.M.I.). Approvazione;
  4. Documento unico di programmazione (DUP) – Periodo 2020/2022 (art. 170, comma 1, del D.lgs. n. 267/2000). Nota di aggiornamento. Approvazione;
  5. Approvazione del Bilancio di Previsione Finanziario 2020-2022 (Art. 151 Del D.Lgs. n. 267/2000 e Art. 10, D.Lgs. n. 118/2011).

L’approvazione di questi atti, in passato, ha generato non poche polemiche che, a più riprese sono sfociate in querelle giudiziario-amministrative con ricorsi amministrativi al Tar e al Consiglio di Stato promossi da parte dell’opposizione consiliare (ad esclusione del solo consigliere Michele D’Ambrosio).

Con buona probabilità, vista la prossima pronuncia del Consiglio di Stato (che avverrà nel mese di dicembre), e che riguarda appunto i medesimi atti relativi però all’annualità 2019/2021, l’assise sarà caratterizzata da pesanti polemiche politiche tra maggioranza e minoranza.

Sulla convocazione, intanto, si registra una nota del consigliere di opposizione di Direzione Italia, Michele Digregorio, secondo il quale la gestione dell’assise in modalità telematica rappresenterebbe una «sospensione della democrazia da parte dell’amministrazione 5 stelle».

«Nel periodo in cui si aprono e chiudono le discoteche, si svolgono regolarmente le manifestazioni pubbliche (nel rispetto del distanziamento individuale), si aprono le scuole, si svolge regolarmente il mercato settimanale, il Consiglio comunale – commenta Digregorio – continua a svolgersi in modalità “telematica”».

«Mi chiedo: perché l’amministrazione pentastellata ha paura di far celebrare il Consiglio comunale nella tradizionale forma cosiddetta “in presenza”?» – commenta il consigliere di opposizione.

In caso di necessità l’assise si svolgerà in seconda convocazione, il prossimo 9 settembre 2020, al medesimo orario.

I lavori dell’assise, come di consueto, verranno trasmessi in diretta streaming sul canale Youtube dell’comune dedicato a tale scopo.

domenica 30 Agosto 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti