Politica

Tasse e tributi a cittadini ed imprese, le posizioni dei consiglieri Digregorio e D’Ambrosio

La Redazione
Tasse e tributi a cittadini ed imprese
I due consiglieri comunali propongono alcune iniziative a sostegno dei cittadini e delle imprese a fronte dell'emergenza Coronavirus
scrivi un commento 7

Dopo l’annuncio odierno dato dal sindaco Baldassare, relativamente alla sospensione degli avvisi di pagamento Tari del 2020, sulla questione tributi locali intervengono due esponenti politici locali santermani.

«Alle nuove disposizioni assunte dal Governo per tutto il territorio nazionale, devono corrispondere immediati provvedimenti di natura economica per sostenere le famiglie e le imprese. È urgente – afferma in una nota il consigliere comunale di Direzione Italia, Michele Digregorio – intervenire con il blocco dei mutui, delle tasse e contributi previdenziali, con la cassa integrazione per tutti e con ammortizzatori sociali anche per i lavoratori autonomi».
È evidente che gli Enti Locali – conclude Digregorio – possono procedere autonomamente per i tributi di propria competenza in virtù della “autonomia impositiva” e della podestà regolamentare».

Sempre sulla questione tasse e tributi comunali interviene anche il consigliere Michele D’Ambrosio (E ritorna il Sereno, I Democratici, SI).

«Sarebbe opportuno – afferma D’Ambrosio che anche il Comune di Santeramo iniziasse a pensare di sospendere il pagamento delle tasse comunali agli autonomi con partita IVA e ai privati con un basso reddito».

«È necessario – afferma l’ex sindaco dichiarandosi disponibile a votare qualsiasi provvedimento utile in merito – che gli uffici facciano una previsione finanziaria per non rischiare un forte disavanzo e che nel frattempo si eliminino le spese non indifferibili. Penso soprattutto a quei Cittadini costretti al lavoro nero (so che è brutto dirlo!) che con la stasi economica e produttiva sarebbero costretti alla disperazione».

mercoledì 11 Marzo 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti