Politica

“Rousseau City Lab”, a Bari Davide Casaleggio, ministri e amministratori pentastellati

La Redazione
Davide Casaleggio
Kermesse grillina sabato in città: tanti ospiti che approfondiranno il tema del rapporto tra uomo e beni culturali, musica e le altre arti nell'epoca della Rete e delle nuove tecnologie
scrivi un commento 10

Quest’oggi, sabato 2 marzo, a Bari, in piazza Prefettura, a partire dalle 10 sarà naperto il grande gonfiabile a forma di mouse del “Rousseau City Lab”.

«A intervenire – si legge in una nota – saranno i tanti nportavoce pugliesi nel Parlamento nazionale, in Regione, nei consigli ncomunali e al Parlamento europeo, che hanno voluto contribuire a questa ntappa intervenendo nella mattina di sabato insieme ad alcuni Sindaci di ncomuni pugliesi a 5 Stelle.

Con loro ci sarà anche la ncandidata a Sindaco della città di Bari per il Movimento 5 Stelle, nElisabetta Pani, che parlerà del grande progetto per il futuro della ncittà, in cui innovazione, cultura e conoscenza saranno i pilastri per nlo sviluppo di uno tra i territori più belli d’Italia.

Neln pomeriggio, a partire dalle 16, il Rousseau City Lab ospiterà nimportanti speaker, che approfondiranno il tema del rapporto tra uomo e nbeni culturali, musica e le altre arti nell’epoca della Rete e delle nnuove tecnologie.

Tra gli altri ci saranno il npresidente dell’Associazione Rousseau Davide Casaleggio, il Ministro pern il Sud Barbara Lezzi, il Ministro dei beni e delle attività culturali nAlberto Bonisoli, e esponenti di importanti realtà come SIAE, Soundreef,n Google, Sky Arte, e molte altre».

L’appuntamento è dunque a Bari, Piazza Prefettura, sabato 2 marzo a partire dalle 10.

Di seguito il programma completo diffuso dal Movimento 5 Stelle

SABATO 2 MARZO – ore 10

MARATONA ROUSSEAU

#INNOVAZIONE #CULTURA #CITTADINANZADIGITALE #INTELLIGENZACOLLETTIVA

Elisabetta Pani Candidata Sindaco M5S – BARI 2019

Gianmauro Dell’Olio- Movimento 5 Stelle Senato

Vincenzo Garruti – Movimento 5 Stelle Senato

Sabino Mangano detto Marco – Movimento 5 Stelle Comune di Bari

Michele Nitti – Movimento 5 Stelle Camera
Antonella Laricchia – Movimento 5 Stelle Regione Puglia
Nunzio Angiola – Movimento 5 Stelle Camera
Francesca Anna Ruggiero – Movimento 5 Stelle Camera
Angela Bruna Piarulli – Movimento 5 Stelle Senato
Francesca Galizia – Movimento 5 Stelle Camera
Patty L’Abbate – Movimento 5 Stelle Senato
Angela Masi – Movimento 5 Stelle Camera
Emanuele Scagliusi M5S – Movimento 5 Stelle Camera
Ruggiero Quarto – Movimento 5 Stelle Senato
Grazia Di Bari – Movimento 5 Stelle Regione Puglia
Anna Macina – Movimento 5 Stelle Camera
Valentina Palmisano – Movimento 5 Stelle Camera
Daniela Donno – Movimento 5 Stelle Senato
Soave Alemanno – Movimento 5 Stelle Camera
Luca Lopomo – Sindaco di Crispiano
Vito Parisi – Sindaco di Ginosa
Raimondo Innamorato – Sindaco Noicattaro
Fabrizio Baldassarre Sindaco – Sindaco di Santeramo
Mario Turco – Movimento 5 Stelle Senato
Gianpaolo Cassese – Movimento 5 Stelle Camera
Alessandra Ermellino – Movimento 5 Stelle Camera
Giovanni Vianello – Movimento 5 Stelle Camera
Rosa D’Amato-portavoce M5S – Movimento 5 Stelle Parlamento europeo

SABATO 2 MARZO – ore 16

RINASCIMENTO DIGITALE. IL DIRITTO AL PATRIMONIO CULTURALE PER TUTTI AI TEMPI DELLA RETE

ENRICA SABATINI – Socio Associazione Rousseau e responsabile ricerca e sviluppo

Natan a Pescara, è docente a contratto presso Università degli Studi “G. nd’Annunzio” Chieti – Pescara, ha un Ph.D. in Scienze ed una laurea nspecialistica con lode in Psicologia. Candidato Sindaco per le namministrative di maggio 2014, oggi è capogruppo in Consiglio Comunale nper il MoVimento 5 Stelle nella città di Pescara. Nell’aprile 2016 nrisulta tra migliori 7 amministratori locali nella classifica che l’ANCIn ha stilato a conclusione del corso ForSAM 2016 ed a maggio inizia a ncollaborare allo sviluppo di Rousseau. Da febbraio 2018 è socia ndell’Associazione Rousseau.

ORE 16.15

MEZZOGIORNO CAPITALE. IL SUD AL CENTRO DELLE GEOGRAFIE DELL’INNOVAZIONE

BARBARA LEZZI -Ministro per il Sud

Barbaran Lezzi è dal 1º giugno 2018 Ministro per il Sud del governo Conte. nDiplomata nel 1991 presso l’istituto tecnico Deledda per periti naziendali e corrispondenti in lingue estere di Lecce, dal 1992 è nimpiegata presso un’azienda del settore commercio della città. Nel 2013 nviene eletta senatrice della XVII legislatura della Repubblica Italiana nnella circoscrizione Puglia, tra le file del Movimento 5 Stelle, ndivenendo vicepresidente della commissione permanente bilancio e nprogrammazione economica, e membro della commissione permanente per le npolitiche europee. Alle Politiche del 2018 è rieletta senatrice nella nXVIII legislatura.

ORE 16.45

#VOLUME! ACCORDI E DISACCORDI TRA MUSICA E NUOVE TECNOLOGIE

STEFANO MANNUCCI -Giornalista

Stefanon Mannucci (Radiofreccia, Fatto Quotidiano) è conduttore radiofonico, ngiornalista, opinionista tv per Rai e La7 e autore di due libri nbest-seller per Mursia-RTL che uniscono musica e storia: “Il suono del nsecolo”, dedicato alla leggenda del rock inglese e americano, e il nrecente “L’Italia suonata”, sessant’anni di vicende del nostro paese nsotto la lente dei protagonisti della canzone. Prefazione di Fabrizio nMoro. Conduttore di eventi live sui palchi di tutta Italia. È stato per nventi anni caporedattore, inviato ed editorialista de “Il Tempo”, e nconduttore per 14 anni della leggendaria trasmissione Raistereonotte. È ndecano della Sala Stampa dell’Ariston al Festival di Sanremo.

GIULIO RAPETTI (in arte MOGOL) -Presidente SIAE

Giulion Rapetti, in arte Mogol, è autore di numerosi testi di canzoni nconsiderate eterne rappresentanti della musica leggera italiana, fra nqueste molte sono legate alla musica di Lucio Battisti, ma ricordiamo nanche grandi successi scritti per artisti come Mina, Caterina Caselli, nMango, Adriano Celentano. A settembre 2018 è stato eletto, con voto nunanime, presidente del consiglio di Gestione della Siae, la Società nItaliana degli Autori ed Editori.

DAVIDE D’ATRI -CEO Soundreef

Laureaton in economia all’University of Essex, ha ottenuto un Master in nInternational Business Economics alla City University di Londra. nFondatore e CEO di Soundreef Spa, compagnia che sta reinventando il modon in cui l’industria musicale raccoglie le royalties, gestendo i diritti nmusicali di 25000 autori ed editori. Precedentemente fondatore di nBeatpick, compagnia di licenze musicali per l’industria cine-televisiva en pubblicitaria, è spesso ospite di molte università ed è anche stato ndocente all’Università La Sapienza di Roma.

ORE 17.30

#HERITAGE! LA RETE E LE NUOVE TECNOLOGIE AL SERVIZIO DEL PATRIMONIO CULTURALE

DUILIO GIAMMARIA -Giornalista, conduttore televisivo RAI e scrittore

Daln 1998 lavora al TG1, nella redazione Esteri e Speciali. Come inviato ndagli esteri, ha seguito a lungo la guerra in Iraq e quella in nAfghanistan realizzando numerosi documentari e reportage, ricevendo nanche due menzioni speciali per il lavoro svolto. Dopo l’esperienza comen conduttore di “Unomattina” e “Unomattina Estate”, a partire dal 2013 nconduce su Rai1 il programma di approfondimento “Petrolio”, giunto alla ndecima edizione. Proprio nell’ambito di “Petrolio” ha sviluppato la nproduzione documentaristica e televisiva sul patrimonio nartistico-paesaggistico italiano costruendo accordi con i principali nbroadcaster internazionali che hanno portato a importanti progetti di ncoproduzione sulle grandi ricchezze culturali dell’Italia.

ENRICO BELLINI -Google Arts and Culture

Laureaton in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Milano, ha nconseguito un MSc in Management presso la London School of Economics n(LSE). In Google dal 2012, è attualmente Manager del team di Public nPolicy & Government Relations di Google Italy. Si occupa di nsviluppare progetti e iniziative che rafforzino l’impatto positivo napportato da Internet, dall’innovazione e da Google sulla società e la ncultura italiane assieme ai principali interlocutori istituzionali, nassociativi e accademici del Paese.

ROBERTO PISONI -SKY Arte HD

Roberton Pisoni ha lavorato per i canali cinema di Sky Italia fin dal lancio, nnel 2003, prima in produzione e poi all’interno della direzione creativan contribuendo a definire il brand e l’identità di rete. Dal 2009 ha nricoperto il ruolo di programming manager di Sky Cinema. Precedentementen ha lavorato per il canale Studio Universal come autore, programmista nregista e promo producer. È direttore di Sky Arte HD dal 2012, anno di npartenza del canale, e guida lo Sky Arts Production HUB (polo ninternazionale per la produzione di contenuti culturali) sin dalla sua ncreazione avvenuta nell’aprile del 2015. Il suo lavoro televisivo è nstato premiato in numerose occasioni. Tra i premi vinti: 4 Gold Promax nAwards, 3 Silver Promax Awards, 2 Silver Telly Awards, 1 D&AD Award,n 2 Eutelsat Award, 1 Gold e 1 Silver Award al New York Festival.

LUCA DE DOMINICIS – Fondatore Accademia Italiana Videogiochi

Classen 1973, Luca De Dominicis è un imprenditore dotato di una personalità̀ npoliedrica. Le sue esperienze spaziano dal cinema alla tecnologia, con nuna grande passione per i videogiochi, intesi come una vera e propria narte. Nel 2004 decide di fondare a Roma l’Accademia Italiana nVideogiochi, primo Istituto di Alta Formazione videoludica in Italia, nche offre corsi di Grafica 3D, Programmazione e Game Design per i nvideogiochi. Nel corso degli anni le attività̀ formative dell’accademia nsi espandono, fino ad arrivare nel 2017 al Master di I Livello in nComposizione di Musica per Videogiochi, corso riconosciuto dal MIUR e nattivato grazie al protocollo firmato con il Conservatorio di Santa nCecilia. Innovazione, creatività̀, tecnologie digitali sono i principalin temi e obiettivi perseguiti in tutta la sua carriera sino ad oggi.

ORE 18

IL FUTURO È ANTIMODERNO?

MASSIMO FINI -Giornalista e scrittore

Laureatosin in Giurisprudenza alla Statale di Milano, nel 1970 intraprende la ncarriera di giornalista all'”Avanti!” per il quale segue l’attualità npolitica scrivendo dei più famosi avvenimenti criminali del periodo (tran gli altri, l’omicidio del commissario Calabresi e il processo della nstrage milanese di Piazza Fontana) è stato poi una delle firme più note nde L’Europeo, de Il Giorno e de L’Indipendente per poi approdare nel n2009 a Il Fatto Quotidiano. Fra le sue pubblicazioni ricordiamo “Elogio ndella Guerra” (1989); “Dizionario erotico. Manuale contro la donna a nfavore della femmina” (2000), il romanzo “Il Dio Thoth” (2009) e nl’ultima autobiografia “Confesso che ho vissuto” (2018).

DAVIDE CASALEGGIO -Presidente Associazione Rousseau

Naton a Milano, è presidente di Casaleggio Associati. È curatore della nricerca “E-commerce in Italia” arrivata nel 2016 al suo decennale. È nautore di “I modelli dell’e-business” (Hops) e “Tu Sei Rete” (Casaleggion Associati). È specializzato nella definizione di modelli di business nonline, nell’impiego aziendale della Teoria delle Reti e dei social nnetwork e nel marketing online. Dal 2016 è presidente dell’Associazione nRousseau, il cui compito è di promuovere lo sviluppo della democrazia ndigitale.

ORE 18.30

GOVERNARE IL CAMBIAMENTO. CULTURA E RICERCA SCIENTIFICA PER IL FUTURO DEL SISTEMA ITALIA

ALBERTO BONISOLI – Ministro dei beni e delle attività culturali

Laureaton presso l’Università Bocconi, dal 2012 è direttore della NABA, Nuova nAccademia di Belle Arti di Milano e Presidente dell’Associazione delle nScuole di Moda Italiane. Ha lavorato in SDA Bocconi (1986-2002), è staton consulente senior per l’Unione Europea in Turchia (2004-2005), dal 2005n al 2007 ha collaborato con il Ministero dell’Istruzione, ndell’Università e della Ricerca, in qualità di Esperto Senior per nl’Internazionalizzazione della Ricerca. Dal 1º giugno 2018 è Ministro nper i beni e le attività culturali nel governo Conte.

sabato 2 Marzo 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti