Politica

Chiusura della campagna elettorale, tiriamo le somme

Barbara Colapinto e Nicola Gatti
Da sinistra Michele D'Ambrosio
Vicenzo Casone, Michele D'Ambrosio, Marianna Labarile, Michela Nocco e Maurizio Scaramuzzi hanno chiuso ufficialmente ieri la corsa per diventare sindaco di Santeramo. Salvo l'eventualità di ballottaggio.
scrivi un commento 237

Si è chiusa ieri sera in una piazza gremita- nonostante il meteo non particolarmente piacevole – la campagna elettorale per la corsa alla carica di sindaco di Santeramo e l’elezione dei consiglieri comunali.

Come promesso, la Redazione di SanteramoLive ha seguito l’avvicendarsi di nomi e schieramenti dal primo momento, concludendo con il confronto in piazza seguitissimo dai nostri lettori e dai numerosi presenti.

Permetteteci quindi di tirare le somme e di fare anche qualche generalizzazione. La campagna elettorale è stata condotta in maniera lineare, senza episodi particolarmente significativi, in maniera moderata. Oltre qualche botta e risposta su temi generali e retaggi passati, i toni sono stati fondamentalmente pacati. Forse anche troppo.

Infatti, probabilmente ad avere poco spazio in questa campagna elettorale sono stati i contenuti, le idee, l’evoluzione. Si è rimasti nel tracciato, si è fatto ciò che andava fatto, si è detto ciò che andava detto.
Vicenzo Casone, Michele D’Ambrosio, Marianna Labarile, Michela Nocco e Maurizio Scaramuzzi assieme ai candidati consiglieri si sono così presentati al paese senza grosse pretese con una comunicazione – affidata quasi nella totalità ad agenzie di fuori paese – che ha tentato di prendere il volo ma che non ci è significativamente riuscita. Celebrazioni delle giornate del Mare e della Terra, vignette pop, passeggiate in campagna e pagine Facebook travestite da imparziale satira probabilmente hanno regalato leggerezza, ma non qualità o sostanza. Un’occasione mancata per far conoscere delle persone che ci stanno mettendo la faccia con passione e determinazione.

Insomma, la differenza alle urne la faranno le relazioni. Quelle vere e autentiche, quelle che ogni candidato ha potuto costruire nella sua storia e nel tessuto locale.

E a proposito di relazioni, è il momento di ringraziare pubblicamente il sindaco uscente, Fabrizio Baldassarre. Non per le volte che ha preferito comunicare attraverso i “forestieri” o ci ha tenuto il muso per aver segnalato qualcosa di spiacevole, ma per tutte le vostre che ha risposto alle nostre domande con educazione e disponibilità e con il carisma e la competenza comunicativa che gli ha permesso di tamponare l’assenza di comunicazione istituzionale degli ultimi 5 anni.

Inutile dire che le prossime ore saranno molto importanti per noi e per l’intero paese e invitare caldamente i cittadini ad esercitare il proprio diritto di voto. Noi saremo impegnati tra liste e numeri h24 non solo per consentire ai nostri colleghi di attingere e prelevare indebitatamene i risultati ma sempre e soprattutto per informare il nostro paese. Buon voto a tutti!

sabato 11 Giugno 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti