Politica

Comunali e Referendum, al via alla presentazione delle domande per la nomina degli scrutatori

La Redazione
scrutatori
Il sindaco rende noto la volontà di procedere alla nomina, con sorteggio, di scrutatori che risultino disoccupati, inoccupati e non occupati. Possibile presnetare le domande entro lunedì 16 maggio
scrivi un commento 94

In vista delle imminenti elezioni amministrative e referendarie del 12 giugno, e, questa l’Amministrazione comunale – considerato l’attuale pesante crisi dell’occupazione e delle condizioni di difficoltà economiche e sociali che la città sta attraversando – ha deciso di riservare ai disoccupati metà delle nomine a scrutatore e un’altra metà ai giovani studenti inoccupati.

 Al fine di partecipare all’assegnazione della nomina – si legge sempre sul portale comunale – occorre:

  • essere iscritto all’albo degli scrutatori del Comune di Santeramo;
  • trovarsi nella condizione di disoccupato, inoccupato o privo di occupazione;
  • non aver svolto la funzione di componente di seggio nell’ultima consultazione.

Gli iscritti all’albo degli scrutatori che rispettino questi requisiti potranno presentare – da quest’oggi fino al prossimo 16 maggio – la propria domanda di disponibilità compilando l’apposito modulo presente sul sito del Comune di Santeramo in Colle, disponibile anche attraverso questo link, da consegnare direttamente presso Ufficio protocollo del Comune (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e il martedì anche nelle ore pomeridiane dalle ore 16:00 alle ore 18:30) o inviarlo via pec. all’indirizzo protocollo@pec.comune.santeramo.ba.it 

Non saranno ritenute valide le dichiarazioni presentate su modello diverso da quello pubblicato sul sito del Comune o prive dell’indicazione dei dati richiesti nei campi obbligatori e/o mancanti della firma autografa.

La commissione Elettorale Comunale – come si legge sul sito web del comune – nominerà gli iscritti che si sono dichiarati disponibili secondo le seguenti priorità:

  • 50%: disoccupati o inoccupati;
  • 50%: studenti non lavoratori (obbligatorio indicare i dati dell’istituto o dell’Università).

 Se le dichiarazioni pervenute saranno in numero superiore a quello occorrente, si procederà al sorteggio tra tutte quelle pervenute rispettando comunque le priorità e i criteri sopra descritti.

Mentre, se le dichiarazioni pervenute per le condizioni di priorità, saranno, invece, in numero minore a quello occorrente, per la copertura dei posti rimasti scoperti si procederà al sorteggio tra tutti i nominativi iscritti all’albo degli scrutatori del Comune.

L'iscritto all'albo degli scrutatori dovrà optare per una delle due graduatorie riservate dalla Commissione Elettorale, ossia o per la graduatoria dei disoccupati/inoccupati o per la graduatoria degli studenti inoccupati, e non per entrambe. In quest'ultimo caso, le domande non rettificate entro la data di scadenza del 16 maggio 2022 e pervenute con entrambe le opzioni non verranno prese in considerazione dall'Ufficio Elettorale, non essendo possibile attribuire d'ufficio una delle due opzioni.

La Commissione procederà alla nomina degli scrutatori secondo le modalità suindicate tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data delle consultazioni ovvero intorno al 20-24 maggio.

La nomina avverrà in pubblica adunanza per garantire la massima trasparenza.

sabato 30 Aprile 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti