Politica

Comunali 2022, éPolitic@ e Lega: «Senza vero cambiamento negli schieramenti pronti a correre soli»

La Redazione
Tina Difonzo (èPolitic@)
I segretari politici dei due partiti intervengono sulla situazione politica in vista delle prossime elezioni
scrivi un commento 54

Sebbene ancora nelle “segrete stanze” continuano i movimenti dei partiti e non in vista delle prossime consultazioni per il rinnovo del consiglio comunale.

Sulla situazione politica, attuale, a Santeramo intervegono con una nota congiunta i segretari dei Movimenti Politic@ e Lega Salvini Premier, Tina Difonzo e Fabio Bagnulo, che «sentono il dovere di chiarire la propria posizione rispetto ai vari “rumors” che da giorni echeggiano nella Città».

Attualmente, infatti, salvo alcune eccezioni – per altro ancora poco definite – il quadro politico locale mostra una situazione tutt'altro che chiara sotto il profilo delle alleanze.

«In questi anni, soprattutto negli ultimi mesi, siamo stati presenti nella politica locale portando – e difendendo – il sentimento di molti concittadini di rompere con gli schemi prestabiliti del passato politico e che nulla di buono hanno portato. Un percorso, questo, nato prima del 2017 che – proprio in occasione delle scorse elezioni – ci ha portato alla decisione di correre da soli per non addivenire a “soluzioni di comodo”, dove continuare a far “regnare” i soliti personaggi e le solite strategie che hanno visto soltanto lo sgretolarsi del consenso e della fiducia dei cittadini che, esasperati, sono giunti, addirittura, a esprimere un dissenso votando solo un simbolo di una lista e non scrivendo i nomi dei candidati della stessa» – si legge nella nota a firma dei due segretari politici.

«Il risultato – si legge nella nota pervenuta in Redazione – è storia sotto gli occhi di ciascun santermano; la stessa storia che ha segnato, dal canto nostro, un lusinghiero risultato del giugno 2017. Da quel momento, carichi di entusiasmo e di un consenso meritevole, siamo stati sempre più convinti a proseguire nel progetto di creare soluzioni nuove e combinazioni trasversali che avessero il fine di non essere legati ai simboli ed alle ideologie».

Secondo Difonzo e Bagnulo «non sono i simboli o le ideologie ad essere gli ingredienti per poter amministrare bene e nel bene di tutti, ma la volontà di mettersi in gioco con i propri volti non nascosti dietro i simboli di partito».
«In questo percorso – si legge ancora nella nota – abbiamo aggregato tanti concittadini che ci hanno motivato nel credere in un vero e proprio Patto Generazionale finalizzato al ricambio di una classe politica oramai opaca e a dare spazio – oltre che a riconoscere – il valore di ciascun concittadino nel poter contribuire all’azione politica ed amministrativa di Santeramo».

Continuano Difonzo e Bagnulo: «Tuttavia, l’attuale clima velenifero che serpeggia negli ambiti della politica locale in cui si assiste anche a comunicati fake dimostra che è necessario ancora più coraggio e più determinazione nel consentire al germoglio di diventare pianta. D’altronde, dopo ogni notte, per quanto lunga possa essere stata, c’è sempre il sole».

«I nostri movimenti politici sono pronti alla sfida di rinnovamento e rigenerazione e per questo lavoriamo, consapevoli che dietro di Noi ci sono i Cittadini, amici e simpatizzanti, che ci chiedono di rendere la politica un servizio per tutti e di tutti e non come un “poltronificio” di soggetti animati da faide e da interessi personali».

«In distonia con i brusii di piazza – commentano i due segretari – teniamo, orgogliosamente, a rivendicare la nostra autonomia e a specificare che, i nostri gruppi non hanno aderito ad alcuna coalizione o progetto di candidatura e che stiamo, ancora oggi, in ascolto di tutte le forze politiche che vogliano condividere con noi i valori di unione, lealtà, condivisione di idee e di coraggio. Insieme possiamo diventare il peso che inclina il piano nella direzione dei cittadini».

«Se non riconosceremo nelle altre forze politiche quei segnali di rinnovamento di cui riteniamo che Santeramo abbia bisogno, siamo ancora una volta pronti ad affrontare, da soli ed a testa alta, la campagna elettorale».

mercoledì 9 Marzo 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti