Politica

Viabilità stradale Santeramo-Cassano, Digregorio (FdI) scrive alla Città Metropolitana

La Redazione
La Sp 235
Il consigliere scrive al Sindaco metropolitano Decaro chiedendo un intervento straordinario di messa in sicurezza della provinciale teatro, negli anni, di incidenti gravi e alcuni anche mortali
scrivi un commento 75

La viabilità extraurbana e le relative condizioni del manto stradale sono, da sempre, al centro del dibattito pubblico ma anche di quello politico.

nn

Negli anni, a più riprese, il tema è sempre stato sentito e dibattuto e talvolta oggetto di promesse, alle volte mantenute altre invece disattese, di interventi di rifacimento e adeguamenti così come di allargamenti, paventati, della sede stradale. Viabilità tema sempre delicato, specie relativamente alle competenze in merito, sia fin quanto è esistita la Provincia, come ente locale, sia con il passaggio alla Città Metropolitana e il relativo rimescolamento delle competenze tra comuni e Regione.

nn

Il tema è ritornato nuovamente attuale a seguito dell’ennesimo, e questa volta tragico, incidente occorso nella giornata di ieri che è anche costato la vita a due persone.

nn

Sul tema della messa in sicurezza delle strade, ed in particolar modo della provinciale Santeramo-Cassano (Sp 235), è intervenuto il consigliere comunale di minoranza, Michele Digregorio (Fratelli d’Italia), con una propria lettera aperta indirizzata al sindaco della Città Metropolitana di Bari, Antonio Decaro.

nn

«Ieri – scrive Digregorio – in prima mattinata si è consumata l’ennesima tragedia sulla strada provinciale Santeramo–Cassano, i morti che questa strada ha provocato sono numerosi e quindi ritengo che non più procrastinabile un intervento radicale di messa in sicurezza di questa importante strada provinciale». 

nn

«Come certamente è a Lei noto, si tratta di una strada provinciale molto trafficata (in tutte le ore del giorno) poiché funge da bretella per raggiungere il capoluogo di provincia e, quindi, quotidianamente viene percorsa non solo dai pendolari con le proprie autovetture che raggiungo la città Bari e paesi limitrofi, ma soprattutto da pullman che giornalmente trasportano lavoratori e studenti».

nn

«Ieri si sarebbe potuta consumare una tragedia ben più grande di quella verificatasi visto che, come si vede anche dalle foto pubblicate sui quotidiani locali, in quel momento sulla strada transitavano diversi pullman pieni di giovani ragazzi» – scrive Digregorio a Decaro.

nn

«Con l’arrivo della stagione invernale, che renderà ancora più problematica la percorrenza della strada provinciale Santeramo-Cassano, la quale già in condizioni metereologiche normali è molto pericolosa vista la carreggiata molto stretta, tanto da diventare quasi impraticabile per via del fenomeno dell’acquaplaning nonché del ghiaccio».

nn

«Egr. Sig. Sindaco Decaro i cittadini di Santeramo, e non solo, chiedono non il “rattoppo” di alcune buche, ma un intervento straordinario di messa in sicurezza sia per quanto riguarda (nell’immediato) la sistemazione del manto stradale che soprattutto l’allargamento della carreggiata considerato l’alto numero di mezzi (anche pesanti) che giornalmente percorrono questa strada» – conclude il consigliere di Fratelli d'Italia.

n

martedì 28 Settembre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti