Politica

“Sport nei parchi”, pubblicato il bando per associazioni e società sportive

La Redazione
"Sport nei parchi"
Il consigliere comunale M5S delegato allo Sport Caggiano: «opportunità per le società sportive e benessere per i cittadini»
scrivi un commento 10

L’amministrazione comunale, infatti, intende partecipare al bando “Sport nei Parchi” – promosso dalla Società a partecipazione pubblica Sport e Salute insieme all’ANCI denominato “Sport nei parchi” – volto a promuovere l’attività sportiva all’aperto.

nn

L’avviso intende incentivare il coinvolgimento delle associazioni sportive di Santeramo iscritte al CONI che, entro lunedì 8 febbraio 2021, potranno proporre e far pervenire al Comune di Santeramo le loro idee progettuali da candidare al finanziamento pubblico statale.

nn

Due le linee di intervento previste sulle quali strutturare le proposte:

nn

    n

  • Linea di intervento 1 – Installazione di nuove aree attrezzate e riqualificazione di aree attrezzate esistenti, attraverso la dotazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto a corpo libero.
  • n

  • Linea di intervento 2 – Identificazione di aree verdi nei parchi cittadini da destinare ad “Urban sport activity e weekend”: creazione nei parchi cittadini di aree non attrezzate (c.d. “isole di sport”) messe a disposizione dai Comuni e gestite da ASD/SSD operante sul territorio.
  • n

nn

«Partecipiamo con convinzione a questo progetto – afferma il consigliere comunale (M5S) con delega allo sport, Marco Caggiano – che offre opportunità per le società sportive e benessere per i cittadini. Per quanto ci riguarda l’azione in favore di installazioni per lo sport all’aperto è già iniziata con l’apertura al pubblico del Bosco Galietti e il completo ripristino dei numerosi attrezzi ginnici lungo il principale sentiero che percorre l’intero bosco e che ha già riscosso partecipazione e consensi da parte dei cittadini. Intendiamo quindi – conclude Caggiano – creare ulteriori zone libere da destinare gratuitamente alle attività sportive all’aperto per i santermani e non».

nn

L’iniziativa – si legge in una nota pervenuta in Redazione – rispondere anche alle difficoltà che, vista la particolare situazione sanitaria e le misure di contenimento adottate per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19, hanno costretto alla chiusura palestre e centri sportivi oggi alla ricerca di spazi all’aperto per la ripresa delle attività sportive in sicurezza. Con l’auspicio di accedere e utilizzare i fondi messi a disposizione dal bando, è anche nostra volontà promuovere nuovi modelli di pratica sportiva, sia in autonomia che attraverso le Associazioni e Società sportive dilettantistiche (ASD/SSD) operanti sul territorio e favorire la realizzazione di sinergie di scopo tra le stesse ASD/SSD e il Comune. 

nn

Per consultare il bando completo e acquisire ulteriori informazioni è possibile cliccare qui.

n

martedì 2 Febbraio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti