Politica

Ambiente, Lillo (M5S): «Il nostro è un impegno costante. A breve centro del riuso e progetto Var»

La Redazione
Vuoto a rendere
Nel 2021 prenderanno avvio questi progetti per garantire una maggiore sostenibilità ambientale nel nostro territorio
scrivi un commento 19

Impegno costante, quello del M5S, per la tutela dell’ambiente.
nA commentare, una serie di iniziative dedicate all’ambiente, è il capogruppo consiliare del M5S, Rocco Lillo, in una nota pervenuta in Redazione.

nn

«Per la nostra forza politica – commenta Lillo – quello dei rifiuti e della sua corretta gestione è da sempre un tema cardine e predominante che, sin dall’inizio del mandato, abbiamo perseguito grazie al lavoro costante del nostro Assessore all’Ambiente, Maria Anna Labarile, portato avanti con estrema passione e competenza».

nn

Il capogruppo pentastellato, poi, ricorda come l’amministrazione comunale 5 stelle abbia «ereditato il sistema di conferimento dei rifiuti che tutti ricordiamo con i cassonetti stradali rotti, sporchi, stracolmi e maleodoranti» cui poi è seguito – dal 2018 – il sistema di raccolta "porta a porta".

nn

«Per Santeramo – continua Lillo – è stato un cambio epocale, culturale e, i risultati, non sono tardati ad arrivare. Con la raccolta “porta a Porta” Santeramo si è subito distinta ricevendo riconoscimenti e balzando ai primi posti della classifica dei comuni più ricicloni stilata da Legambiente. Santeramo infatti è passata dal 15% del 2017 all’80% di raccolta differenziata del 2020. Un traguardo e un motivo d’orgoglio per tutta la nostra comunità».

nn

«Alla guida della Città abbiamo incentivato il compost domestico con la consegna di centinaia di compostiere ai cittadini che hanno aderito alla nostra iniziativa riducendo cosi il conferimento della frazione organica, installate decine di fototrappole contro l’abbandono dei rifiuti con oltre 150 sanzioni elevate, portato a termine l’iter per la bonifica e messa in sicurezza della discarica abusiva di Via Montefreddo, ma il nostro impegno non termina qui. Anche per il 2021 ci sono ulteriori novità pronte a partire e che ci permetteranno di compiere un ulteriore passo in avanti nel cambio culturale della gestione dei rifiuti che politicamente e amministrativamente continueremo a perseguire affinché la nostra comunità possa diventare sempre più virtuosa e al passo con i tempi» – afferma il capogruppo 5 Stelle.

nn

Nel 2021, infatti, prenderanno avvio due altri progetti per garantire una maggiore sostenibilità ambientale.

nn

Uno è il progetto sul vuoto a rendere (VAR) e l’altro riguarda l'apertura del Centro del Riuso presso la Zona Industriale adiacente all’Isola Ecologica.

nn

Il Progetto VAR – come si legge nella nota -è volto all’implementazione e incentivazione del servizio di vuoto a rendere a favore delle utenze domestiche e commerciali svolto grazie all'acquisto, da parte del Comune di Santeramo in colle, di un furgone ecologico ceduto in comodato gratuito tramite bando pubblico a un’azienda operante nel settore della distribuzione delle bevande che espleterà il servizio di ritiro e consegna dalla merce. Oltre che incentivare l’acquisto delle bevande in contenitori di vetro (vuoto a rendere) con la conseguente riduzione degli imballaggi in plastica, il progetto porterà un risparmio di tipo economico per l’acquisto delle bevande, sia per le famiglie che per le attività commerciali che aderiranno al progetto VAR.

nn

Nella stessa direzione anche la seconda novità del 2021, ovvero il progetto sul Centro per il Riuso che l’Amministrazione ha realizzato e per la quale si accinge a bandirne la gestione.

nn

Questa nuova struttura comunale – già edificata presso la Zona Industriale – sarà a disposizione di tutti i cittadini e integrerà la funzione della Raccolta Differenziata favorendo il riuso di ciò che è ancora utile ed in buono stato e che invece molto spesso si tende a buttare via. Il Centro del Riuso sarà un luogo dove i cittadini potranno portare oggetti usati, mobili, suppellettili, piccoli elettrodomestici, attrezzi, giochi, abbigliamento che altri cittadini potranno prelevare e riutilizzare, ridandogli una nuova vita e riducendo così la quantità dei rifiuti da smaltire.

nn

«Abbiamo il compito di lasciare ai nostri figli un luogo salubre dove vivere. In soli pochi anni le abitudini della nostra comunità in tema di rifiuti sono drasticamente cambiate in meglio e questo ci deve inorgoglire tutti. Certo, ci sono ancora molti sporcaccioni che deturpano il territorio e che vanno combattuti, ma non saranno certo loro a farci cambiare la strada intrapresa» – si legge a margine della nota.

n

martedì 26 Gennaio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti