Politica

Regolamento uso spazi sportivi, il M5S esulta mentre FI tira le “orecchie” all’amministrazione

La Redazione
Palavitulli Santeramo
Approvato, nel corso dell'assise di consiglio comunale svoltasi ieri, il regolamento di disciplina d'uso e d'utilizzo delle palestre ed impianti sportivi comunali
scrivi un commento 21

Approvato, nel corso dell’assise di consiglio comunale svoltasi ieri, il regolamento di disciplina d’uso e d’utilizzo delle palestre ed impianti sportivi comunali.

nn

Un provvedimento, questo, del quale il comune di Santeramo era infatti sprovvisto.

nn

Dopo oltre 3 ore di discussione (dove non sono mancati – specie da parte dell’opposizioni – alcuni rilievi su alcuni punti poco chiari del regolamento così come anche uno scarso coinvolgimento delle associazioni sportive nella redazione dello stesso regolamento) sono stati 9 i voti favorevoli sul punto, 2 i contrari (Volpe e D’Ambrosio) e un astenuto (Caponio). Al momento del voto erano 5 i consiglieri comunali assenti (per la maggioranza Sirressi e Visceglia e per l’opposizione Larato e i consiglieri Nuzzi e Digregorio che per protesta avevano già annunciato la loro assenza).

nn

A commentare positivamente l’approvazione del regolamento è il gruppo consiliare del MoVimento 5 Stelle in una nota pervenuta in Redazione.

nn

«Dopo l’approvazione in Consiglio Comunale con il solo voto a favore della maggioranza e grazie al fondamentale lavoro svolto dal Consigliere (M5S), Marco Caggiano, con delega allo Sport, il nostro Comune si dota di un ulteriore regolamento di cui ne era privo da sempre: un’anomalia rispetto agli altri comuni. Stiamo parlando del regolamento per l’utilizzo degli impianti sportivi comunali come ad esempio palestre scolastiche, Campo Casone e Palavitulli».

nn

«Anche in questo caso la nostra amministrazione – scrive ancora il gruppo consiliare pentastellato – ha voluto dotare la nostra città di uno strumento mancante e che finalmente disciplina l’utilizzo degli impianti in modo equo e tutela gli utilizzatori e dell’Ente comunale come, ad esempio, per l’utilizzo delle attrezzature presenti o l’obbligo della presenza di un defibrillatore e di personale in grado di saperlo utilizzare durante ogni tipo di attività che si svolga all’interno delle strutture. Fondamentale anche l’inserimento nel regolamento di criteri ben precisi per la concessione e l’assegnazione degli spazi temporali per l’utilizzo degli impianti da parte delle associazioni, società sportive e singoli cittadini con procedura chiara e trasparente evitando così la concessione senza criteri come invece avveniva fino a qualche tempo fa».

nn

Sul tema interviene anche Marco Caggiano, consigliere comunale grillino con delega allo Sport.

nn

«Con il nuovo regolamento sportivo appena approvato – afferma Caggiano – si porta a conclusione un percorso condiviso in questi tre anni con tutte le associazioni sportive del territorio che fruiscono degli impianti comunali. Questo percorso ci ha permesso di condividere iniziative atte a promuovere la pratica sportiva e migliorare costantemente le strutture con piccoli e grandi interventi, tra i quali l’efficientamento dell’illuminazione, la sanificazione degli ambienti e soprattutto l’agibilità degli spalti del campo Casone che mancava da quasi vent’anni».

nn

«Il regolamento sportivo – continua il consigliere comunale con delega allo Sport – permetterà di poter regolamentare l’accesso agli impianti da parte delle società e farà si che ogni cittadino ne possa usufruire liberamente con una semplice richiesta agli uffici preposti. In questi ultimi tre anni – continua il Consigliere Caggiano – abbiamo introdotto la buona pratica di permettere l’accesso agli impianti presentando una semplice manleva e un certificato medico, semplici pratiche che hanno indirettamente favorito la prevenzione nei cittadini: sono centinaia le richieste pervenute dal 2017 da parte dei cittadini per utilizzare gli impianti comunali e quindi centinaia di visite mediche effettuate da chi pratica sport a livello amatoriale. Quello del regolamento è solo uno dei tasselli che vanno al proprio posto per garantire il corretto uso degli impianti e per promuovere lo sport di base insieme al sostegno economico che abbiamo introdotto lo scorso anno per tutte le associazioni sportive dilettantistiche che egregiamente si impegnano per far si che migliaia di santermani possano praticare sport».

nn

«Continueremo a mettere in atto ogni iniziativa – conclude il Consigliere Marco Caggiano – affinché lo sport a Santeramo possa riprendere in sicurezza e possa essere di sostegno per la ripresa della normale vita quotidiana e di sostegno alla socializzazione».

nn

Di avviso completamente differente sull’approvazione del regolamento comunale è la locale sezione di Forza Italia con una nota pervenuta in Redazione.

nn

Secondo Forza Italia, infatti, questo regolamento vieterebbe “fare sport”.

nn

«Dopo una serrata discussione del nostro Consigliere comunale, Giovanni Volpe, sulla efficacia del suddetto regolamento e dopo aver richiesto più volte un rinvio del punto per poter consentire a tutte le parti in causa di interagire per la correzione del Regolamento, la caparbia maggioranza ha approvato il punto con qualche mal di pancia di alcuni consiglieri. Purtroppo, riteniamo che il nuovo Regolamento andrà a creare più scontri che benefici per le associazioni sportive per colpa dell'arroganza della maggioranza. L'attività sportiva deve essere un beneficio per tutti i cittadini e per tutte le associazioni. Questo regolamento va solo a creare caos ed è stilato solo per pochi senza che siano state convocate tutte le associazioni e, soprattutto, vengono omessi ai consiglieri di minoranza documenti propedeutici al punto in esame che dimostrano eventuali accordi tra associazioni».

nn

«Siamo delusi dal comportamento della maggioranza in quanto – afferma ancora Forza Italia – vengono esclusi o penalizzati tutti i cittadini che singolarmente vogliono fare attività sportiva, le associazioni di disabili, le associazioni sportive di minore rilevanza e gli agglomerati di associazioni che potranno accedere alle strutture sull'avanzo di ore e di spazi. Come sempre l'arroganza regna sovrana e si consolida lo status di "yes man" dei consiglieri di maggioranza». 

n

martedì 19 Gennaio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti