Cultura

L’artista santermano, Vito Difilippo tra le pagine dell’Atlante dell’Arte Contemporanea

Barbara Colapinto
Barbara Colapinto
L'artista santermano
Tra mostre locali e internazionali, il giovane santermano ha conquistato anche l'annuario dedicato al panorama artistico italiano.
scrivi un commento 54

Avevamo parlato con orgoglio in altre occasioni dell’artista santermano, Vito Difilippo, classe 1988, tra mostre locali e internazionali. Dall’arte concettuale alla pop art, per poi familiarizzare con l’art brut e quella astratta.

Se i suoi primi lavori si prefigurano come esplorazioni autodidatte di pittura ad olio, collage e sculture, l’arte di Vito Difilippo trova una prima espressione nelle opere definite “emozioni urbane”: realizzate con acrilici su tela, legno e cartone, raccontano con immediatezza istanti di quotidianità che hanno lasciato una traccia emotiva. Ogni lavoro manifesta una continua sperimentazione di tecniche e concetti accomunati da unicità e riconoscibilità. “L’anima e la mano dell’artista – come si legge tra le pagine del suo sito www.vitodifilippo.com – pur essendo chiaramente presente e riconoscibile, guidano a vivere un’esperienza intima e personale, in cui a condurre sono i sensi e le percezioni. Ogni opera vive e trasla in maniera cromatica l’essenza del soggetto che l’artista vuole dipingere, caratterizzandola con il proprio tratto e la propria ispirazione. Catturata la curiosità, il viaggio artistico ed emozionale prende avvio naturalmente.”

Ed è arrivato pochi giorni fa un altro riconoscimento: le opere del santermano sono state inserite all’interno dell’Atlante dell’Arte Contemporanea vol.2 – DeAgostini, annuario illustrato dedicato ad una visione ampia e dettagliata del panorama artistico italiano e del relativo mercato. Un riconoscimento importante per un ragazzo che vive e lavora tutt’oggi nel nostro paese e che da autodidatta sta regalando un piccolo tassello al’arte italiana.

domenica 28 Giugno 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti