Cultura

Festa dei lettori, il programma degli incontri a Santeramo

La Redazione
Festa dei lettori -  14a edizione
Tre gli appuntamenti che si svolgeranno a Santeramo presso la libreria Equilibri. Uno questa sera (presentazione del libro "Affetti Nomadi" di Antonella D'Eri Viesti) e gli altri due il prossimo 29 settembre
scrivi un commento 7

Dal 27 al 30 settembre si svolgerà la 14a edizione della “Festa dei Lettori” il cui tema portante, per il 2018, sarà “Attraversamenti”.

La rassegna, promossa dall’associazione nazionale “Presidi del Libro”, impegna 65 città italiane nella promozione della lettura. I Presìdi si animeranno di centinaia di incontri culturali: autori di ogni genere coinvolgeranno comunità di lettori di ogni età attraverso dibattiti, reading, concerti, approfondimenti, mostre documentarie, spettacoli teatrali, laboratori e performances.

La Puglia, sede dell’Associazione nazionale, ospiterà le manifestazioni in oltre 50 comuni. Gli appuntamenti fuori regione saranno organizzati invece dai Presìdi di Basilicata, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Lazio e Trentino Alto-Adige.

AttraversaMenti è il tema di quest’anno perché – come spiegato sul sito web dell’associazione “Presidi del Libro” «Il mondo è un libro, e coloro che non viaggiano leggono solo una pagina» (Sant’Agostino) e, ancora, perché «chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro» (Umberto Eco).

Eventi rientranti nella rassegna si svolgeranno anche a Santeramo e saranno promossi dalla libreria Equilibri.

Tre gli appuntamenti che si svolgeranno appunto presso la libreria Equilibri (sita in corso Tripoli) e che avranno come tema quello de “I Libri come legami”.

Primo appuntamento, questa sera, alle ore 20:00 con la presentazione del libro “Affetti Nomadi” di Antonella D’Eri Viesti.

Gli altri due appuntamenti si svolgeranno sabato 29 settembre.
Il primo, dalle 09:00 alle ore 12:00, “Attraversamenti: creare ponti con il penisero” sessioni di Phiosophy for Children coi gli alunni della scuola secondaria di primo grado “Bosco Netti” e il secondo, alle ore 20:00, con la presentazione del libro “Amira” di Nicole Cascione.

giovedì 27 Settembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti