Cultura

#ioleggoperché, l’assessore Colacicco: «Sosteniamo l’iniziativa per le scuole di Santeramo»

La Redazione
Rosa Colacicco
L'iniziativa, giunta alla IV edizione, ha come mission quella di incrementare la dotazione di libri delle scuole
scrivi un commento 21

Santeramo riceve la qualifica di Città che Legge 2018.

A darne comunicazione, alla nostra Redazione, è l’assessore alla pubblica istruzione Rosa Colacicco.

«La qualifica – commenta l’assessore in una nota pervenuta in Redazione – è un requisito indispensabile per partecipare ad appositi bandi dedicati alla promozione della lettura come opportunità di crescita e di aggregazione sociale».

«In quest’ottica, vi chiedo di aiutarmi a diffondere questa prima iniziativa a tutta la cittadinanza perché l’invito a partecipare attivamente arrivi a tutti i lettori appassionati di libri, perché possano promuovere questa prima iniziativa: https://www.ioleggoperche.it/».

#ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, ed è organizzata dall’Associazione Italiana Editori a sostegno delle biblioteche scolastiche.

Quest’anno l’iniziativa giunge alla quarta edizione. Grazie all’energia e all’impegno di messaggeri, librai, insegnanti e cittadini di tutta Italia, degli studenti stessi e degli editori che hanno contribuito al successo dell’iniziativa, nel 2016 sono stati donati alle scuole oltre 124.000 libri e nel 2017 ben 222.000, andati ad arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche.

Da sabato 20 a domenica 28 ottobre 2018, nelle librerie aderenti sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: Scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle biblioteche scolastiche e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le Scuole iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.

«Puoi diventare anche tu un “Messaggero”, gemellarti con una Libreria e aiutare le scuole di Santeramo a “guadagnare libri” e tuffarsi in un mondo tutto da leggere e scoprire» – conclude l’assessore.

martedì 4 Settembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti