Cultura

“Il Pendio”, l’artista santermana Angela Lazazzera vince la 50esima edizione

La Redazione
close
Il Pendio spegne 50 candeline
Nella serata di ieri la presentazione in largo Abbazia si sono riaccesi i riflettori sui giovani artisti del Mezzogiorno. Primo premio all'artista santermana con l'opera "Memoria dal sé"
scrivi un commento 76

Un minuto di silenzio in memoria di Victor, il ragazzo freddato in Largo Abbazia il 1° agosto scorso. Ieri si è aperta così la 50esima edizione de “Il Pendio”, il concorso dedicato ai giovani artisti del meridione, che si svolge a Corato. Uno sguardo attento al passato ha permesso agli organizzatori della Pro Loco Quadratum di dare il giusto rilievo ad un compleanno così importante.

La storica manifestazione coratina è nata nel 1962, grazie a due instancabili della cultura: il compianto professor Cataldo Leone e il presidente del Centro Culturale Universitario, Franco Mosca. Con loro, la mostra prese il nome del luogo in cui veniva allestita: il caratteristico “Pendio-Brisighella”, nel cuore del centro storico.

Prima classificata del concorso l’artista santermana Angela Lazazzera con l’opera “Memoria dal sé”.

Presentin ieri sera il presidente della Pro Loco Quadratum Gerardo Strippoli, il nsindaco Massimo Mazzilli, il direttore del dipartimento cultura della nRegione Puglia Aldo Patruno, Francesco Bonomo in rappresentanza della nGranoro, il direttore dell’ufficio centrale Poste Italiane di Corato, nVincenzo Castro, il professor Luigi Pomarico e Ivan Abbattista della nSocietà Cooperativa Spore. «Sicuramente è una nmanifestazione che contribuisce ad identificare culturalmente la città ndi Corato e questo è stato per noi un grande impegno e le soddisfazioni nsono state tantissime» ha esordito il presidente Strippoli.

«In 50 anni si sono avvicendati circa 3000 artisti, molti dei nquali hanno raggiunto alti livelli artistici. Primo tra tutti il nprofessor Nicola Tullo, primo vincitore del concorso. Un ncompleanno così importante andava festeggiato. Fra le novità 2018, ntroviamo l’allestimento che ha coinvolto alcuni artisti affermati che nhanno omaggiato il Pendio, decorando una struttura in legno che potremmon definire “opera nell’opera”. Le due opere collettive, quest’anno nispirate ai quadri di De Chirico. Dulcis in fundo nl’annullo filatelico, in collaborazione con Poste Italiane, con quattro ncartoline realizzate da un grande disegnatore, Mauro Bubbico. Abbiamo nvoluto inserire altre due sezioni, una dedicata all’illustrazione e ngrafica, nella speranza che possano attirare sempre più artisti. Il ncatalogo è ricco di opere di notevole pregio e siamo lieti di poter naccogliere a Corato oltre 64 artisti fra pittori e illustratori».

I vincitori

Primo classificato: Premio Dott. Renato La Serra ad Angela Lazazzera con “Memoria dal sé”.

Secondo classificato: Premio Chiara Clemente ed Attilio Mastromauro a Marco Carrieri con “Damnatio Memoriae”.

Terzo classificato: Premio Prof. Felice Tarantini a Stefano Lotito con “Discesa”.

Quarto classificato: Premio Mimì e Lena Torelli a Lisa Cutrino con “Guardalo”.

Quinto classificato: Premio Not. Vittorio Fabbri a Grazia Palumbo con “Senza Tempo”.

Primon premio ex aequo per la sezione speciale illustrazione a Massimiliano nDilauro con “Carlos Valderrama” e a Francesco Lops con “Matematica nVisiva”.

Per la sezione grafica, la giuria non ha ritenuto sufficienti gli elaborati giunti, dato l’esiguo numero di partecipanti.

Premi speciali

Premion Forum dei Giovani Corato a Giuseppe Riccardi; premio Centro Studi nBarletta in Rosa a Raffaele Busseti; premio Pro Loco Quadratum ad nAntonia Bufi; premio proff. Chiara e Domenico Simeone a Brigida Tullo; npremio Ass. Cataldo Leone a Giovanni Capurso; targa Alfredo Verdelocco an Luisa Valenzano; premio Comune di Corato a Cristina Mangini; medaglia nIISS Federico II Stupor Mundi a Vincenzo Debari; premio PL Quadratum nAngela Pisicchio ad Annalisa Laforgia.

Il programma dei prossimi giorni:

Dal 22 al 27 la mostra sarà allestita in Largo Abbazia tutti i giorni dalle 19. alle 23.

24 Agosto – Quartet Melody – concerto di fiati
26 Agosto – musica dal vivo a cura di Pietro Catucci (violino) e Francesco Amatulli (violoncello)
27 Agosto – Fuori Libri nel Borgo Antico con Michele Giangrande, Vitantonio Lillo e Raffaele Fiorella.


n

giovedì 23 Agosto 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti