Cronaca

Emiliano: «Obbligo di quarantena per chi ritorna da Malta, Spagna e Grecia»

La Redazione
Il governatore Michele Emiliano in riunione
​Lo ha dichiarato il governatore Michele Emiliano che emanerà, a breve, la relativa ordinanza
scrivi un commento 10

Grecia, Malta, Spagna: abbiamo registrato negli ultimi due giornin numerosi casi di pugliesi risultati positivi al Covid19 dopo essere nrientrati da questi Paesi. Si tratta di giovani residenti in nPuglia di rientro dalle vacanze estive. Grecia, Malta, Spagna sono Paesin con alta circolazione virale in questo momento».

A dichiararlo, ieri, è stato il governatore Michele Emiliano dal suo profilo Facebook istituzionale.nnPer questa ragione il Presidente della Regione emanerà un’ordinanza che dispone, a npartire da quest’oggi, l’obbligo di isolamento fiduciario di 14 giorni per nchi rientra in Puglia nella propria abitazione da Grecia, Malta e nSpagna.

L’obbligo di quarantena di 14 giorni per i residenti in Puglia che nrientrano da Grecia, Malta e Spagna si aggiunge all’obbligo di nquarantena già previsto dalle leggi nazionali per numerosi Paesi esteri n(elenchi C, D, E ed F, dell’allegato n. 20 del dpcm del 7 agosto 2020).

«Vi ricordo – prosegue – chen rimane l’obbligo per tutti coloro che arrivano da altre regioni nitaliane e da tutti i Paesi esteri di autosegnalarsi sul sito https://www.sanita.puglia.it/autosegnalazione-coronavirus. Questo obbligo è disposto per tutti, residenti in Puglia e non residenti e quindi anche per i turisti.

Pern coloro che si autosegnalano si attiva la sorveglianza attiva da parte ndei Dipartimenti di prevenzione delle Asl. Grazie a un protocollo nsottoscritto con le Forze dell’Ordine, i controlli sul rispetto ndell’obbligo di autosegnazione saranno rafforzati. Le Forze dell’Ordine ndaranno anche supporto all’azione delle nostre Asl nel tracciamento dei ncontatti stretti dei casi positivi Covid19.

Vi ricordo nche la non ottemperanza dell’obbligo di autosegnalazione prevede nsanzioni pesanti, ove il fatto non costituisca più grave reato. Accanto an queste misure vi informo che si amplia l’offerta dell’esecuzione del ntampone per tutti coloro che rientrano in Puglia da aree a rischio».

mercoledì 12 Agosto 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti