Cronaca

Regione Puglia, blitz Gdf su appalti e Consorzi di Bonifica: perquisizioni e interdizioni

La Redazione
Regione Puglia
Interdetto per 12 mesi il commissario straordinario dei Consorzi di bonifica, Ninni Borzillo. Indagato anche il dg Innovapuglia, Di Bello
scrivi un commento 18

litz della Guardia di Finanza nquesta mattina a Bari nell’ambito di un’inchiesta della Procura sugli nappalti alla Regione e sui Consorzi di bonifica: interdizione di 12 mesin per il commissario straordinario dei Consorzi di bonifica, Ninni nBorzillo, per i reati di turbativa d’asta e induzione indebita. Indagaton anche il direttore generale di Innovapuglia, Alessandro Di Bello. In nmattinata sono state eseguite perquisizioni dalla Gdf alla presenza di nuno dei magistrati inquirenti nella sede del Consorzio (nella foto).nnL’attività d’indagine ha approfondito le condotte di nturbativa della gara di appalto bandita dal Consorzio Terre d’Apulia pern la progettazione e realizzazione del sistema informativo territoriale -n comprensivo del rilievo della rete idrica, monitoraggio pressioni, nportate e ricerca delle perdite – nel subcomprensorio di Minervino Murgen e Loconia. La gara è stata vinta dalla Emisfera Sistemi Srl, società ncon sede a Reggio Emilia, rappresentata da Enrico Frattini, ed è stato naccertato l’accordo collusivo tra lui e Borzillo, in concorso con nGiuseppe Corti direttore generale/responsabile unico del procedimento, en Alessandro Di Bello.

Le condotte di induzione indebita fanno riferimento alle pressioni nesercitate da Borzillo nei confronti di Vittorio Bonerba e Chiara nRomano, rispettivamente coordinatore della Divisione Formazione di Etjcan s.p.a. e dipendente della stessa società, per modificare i requisiti din partecipazione ed i criteri di selezione dei candidati previsti nel nbando per la selezione/assunzione presso il Consorzio di vari profili nprofessionali. Borzillo otteneva indebitamente – attraverso l’ neliminazione del test preselettivo e del requisito dell’ iscrizione nall’albo professionale – l’ inserimento di nominativi di candidati di nsuo gradimento nella lista degli “idonei” – tra cui il fidanzato della nfiglia. Perquisite anche le sedi del Consorzio e di Emisfera Sistemi nSrl, e le residenze e domicili degli indagati.

martedì 19 Maggio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti