Cronaca

Siciliani riparte domani dopo lo stop “anti-contagio”

La Redazione
Lo stabilimento della Siciliani Spa di Palo del Colle
La riapertura sarà graduale e verrà attuata secondo un rigoroso protocollo
scrivi un commento 33

La Siciliani S.p.A. si prepara a ripartire in condizioni di massima sicurezza,

A comunicarlo, in una nota, è la stessa azienda di Palo del Colle.

Una riapertura che l’azienda annuncia come graduale e che avverrà a partire da domani 2 maggio, attraverso un protocollo (rigoroso e all’avanguardia elaborato dalla stessa Siciliani) elaborato di concerto con le autorità sanitarie e di controllo e dopo aver effettuato un doppio screening – prima a mezzo tamponi e poi mediante test sierologici – su tutti i lavoratori che avranno accesso in stabilimento.

I casi di contagio riscontrati, nell’ultimo mese, hanno infatti destato non poca preoccupazione nei comuni di provenienza dei lavoratori.

A Santeramo, infatti, i casi di contagio tra alcuni di questi lavoratori hanno comportato anche un incremento dei positivi all’interno dei nuclei familiari degli stessi portando, negli ultimi giorni, ad un incremento dei casi complessivi.

«Nonostante le procedure di sicurezza adottate, la Società ha dovuto affrontare una situazione di criticità derivante dal riscontro di positività al COVID-19. In stretto coordinamento con le autorità sanitarie, dopo aver individuato le prime positività, l’azienda ha deciso, in modo responsabile e rigoroso, di sospendere l’attività del reparto interessato, sottoponendo i relativi lavoratori al test diagnostico tramite tampone orofaringeo per individuare i positivi e procedere al loro isolamento. Tale strategia di screening è stata successivamente estesa a tutto il personale rimanente. Una decisione che ha comportato un importante investimento, ma che si è ritenuta necessaria allo scopo di tutelare in primis la salute dei lavoratori, visto che la stragrande maggioranza di coloro che sono risultati positivi dopo i primi tamponi erano, di fatto, completamente asintomatici e in perfette condizioni di salute. In assenza di tale screening, dunque, tutti gli asintomatici avrebbero continuato regolarmente la loro vita rischiando di diffondere il contagio».

L’azienda, nella, ricorda che lo scorso 23 aprile, alla luce dei risultati dei primi tamponi, ha deciso «in assoluta autonomia di sospendere la propria attività per avere il quadro completo della situazione sanitaria. Acquisiti tali risultati, in un’ottica estremamente prudenziale e di concerto con le autorità sanitarie, la Società ha anche deciso di eseguire un ulteriore screening, mediante test sierologici, sui soggetti già risultati negativi al tampone. Tanto al fine di assicurare la riammissione in stabilimento dei soli soggetti non affetti da COVID-19».

«A tutela dei consumatori, si ribadisce – afferma ancora Siciliani Spa – quanto già chiarito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare: cibo e carni non sono e non possono essere fonte o veicolo di trasmissione del virus. L’azienda desidera fortemente ringraziare tutte le maestranze per aver collaborato a superare insieme un momento difficile».

venerdì 1 Maggio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti