Cronaca

Emergenza Coronavirus, prosegue la consegna delle mascherine da parte della Protezione Civile

La Redazione
Emergenza Coronavirus
L'assessore all'urbanistica, Rossella Porfido, in questi giorni è a lavoro per far ottenere la certificazione, secondo le Norme UNI EN ISO 14683 e UNI EN ISO 10993, ad altre imprese locali anch'esse interessate alla produzione
scrivi un commento 9

Prosegue la donazione delle mascherine, che negli ultimi tempi, il comune dinSanteramo ha ottenuto per mezzo di una serie di donazioni.

A darne comunicazione è il primo cittadino, Fabrizio Baldassarre, nella suanduplice veste non solo di sindaco ma anche di massima autorità di ProtezionenCivile sul territorio locale.

«Le prime 2500 mascherine di tipo chirurgico – che abbiamo ricevuto il 18nmarzo grazie alla donazione di un imprenditore italiano, Alberto Vela, e unnnostro concittadino, Lorenzo Barberio, che abitano e lavorano ad Hong Kong – sono state consegnate ai dipendenti comunali in servizio, alla PolizianMunicipale, alla Stazione dei Carabinieri di Santeramo, alla Protezione Civile,nai medici di famiglia, ai farmacisti, alla Casa di riposo “Simone Calabrese”,nalla Caritas di Santeramo e all’Ufficio Igiene dell’ASL» – afferma il sindaconBaldassarre.

«Delle 1000 mascherine donate dall’Azienda del concittadino Zeverino enrealizzate con il tessuto creato dall’Alfatex, ad oggi, sono state consegnate: 60nmascherine a soggetti fragili e immunodepressi; 342 mascherine per le attivitàncommerciali di beni di prima necessità (supermercati, macellerie, latterie,necc) e 40 mascherine ai rider del servizio di consegna a domicilio patrocinatondal Comune di Santeramo».

«Le 10.000 mascherine chirurgiche provenienti dalla Cina e donate dalnconcittadino Pasquale Valentino ed il suo socio, la Protezione Civile le hancosi distribuite: 20 all’Ufficio Igiene, 636 ai soggetti fragili/immunodepressi,n100 alla Polizia Locale, 60 ad Associazion, 1050 ai medici di famiglia, 150 ai pediatri,n50 alla postazione del 118, 50 al Laboratorio/CUP dell’Ospedale di Santeramo, 5000nalla Casa di Riposo, 400 alle farmacie, 150 alle parafarmacie, 20 alle ScuolanHero Paradiso, 795 alle attività commerciali di beni di prima necessitàn(supermercati, macellerie, latterie, ecc)».

Le rimanenze dei lotti – comunica il sindaco – sono ancora in consegna enprevalentemente a disposizione delle richieste dei soggetti fragili.

Il sindaco inoltre comunica che l’assessore all’urbanistica, RossellanPorfido, in questi giorni è a lavoro per far ottenere la certificazione,nsecondo le Norme UNI EN ISO 14683 e UNI EN ISO 10993, ad altre imprese localinanch’esse interessate alla produzione.
n
n«Continuo e continuerò a lavorare per il bene di tutti cercando di utilizzarenle poche risorse che abbiamo e che avremo nel migliore dei modi. Vorrei –nafferma il sindaco – avere decine di migliaia di mascherine per distribuirle adnognuno di voi, ma questo non è adesso possibile. Del materiale che ad ogginabbiamo ricevuto, ho dato disposizioni che venga distribuito con criteri dinpriorità, necessità e in considerazione del fatto che le mascherine devononessere frequentemente sostituite. Penso ai medici di famiglia, alle Forzendell’Ordine, ai soggetti fragili e a tutti quei cittadini che come i tantincommessi continuano a lavorare per assicurarci i beni di prima necessità. Pernadesso reputo che siano loro ad avere precedenza ed estremo bisogno.nSicuramente per tutti gli altri continueremo a cercare soluzioni, ma adesso lanmia priorità è quella di ricordarvi di restare a casa e di tutelare chi invecennon può farlo».

mercoledì 25 Marzo 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti