Cronaca

Coronavirus, Lombardia chiama, Puglia risponde: paziente trasferito da Bergamo al Miulli

La Redazione
close
Coronavirus
Ieri un C-130J della 46ª Brigata Aerea di Pisa è atterrato presso la base aerea di Gioia del Colle, con a bordo un paziente Covid trasportato all'interno di una barella ad alto bio-contenimento
scrivi un commento 44

“La Lombardia chiama, Puglia risponde”.

Ieri sera alle 21,15, un C-130J della 46ª Brigata Aerea di nPisa è atterrato presso la base aerea di Gioia del Colle, con a bordo unn paziente Covid trasportato all’interno di una barella ad alto nbio-contenimento.

La Puglia ha così accolto la richiesta dei rianimatori dell’Azienda ospedaliera Giovanni XXIII di Bergamo. Adn attendere il paziente, un uomo di 56 anni, un’ambulanza della ASL Bari ncon un equipaggio formato da un infermiere e un autista del 118, un nrianimatore e un infermiere dell’ospedale “Miulli” di Acquaviva, dove iln paziente è stato successivamente ricoverato in terapia intensiva.

La complessa operazione MEDEVAC (MEDicalEVACuation) è stata ncoordinata dal Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) della Protezione nCivile, dalla Centrale remota operazioni soccorso sanitario (Cross) di nPistoia e, direttamente sul posto, dal referente sanitario regionale nGaetano Dipietro e dal comandante del 36’ Stormo Colonnello Emanuele nSpigolon.

L’operazione di soccorso sanitario ha coinvolto la nASL Bari, il SET 118, l’Aeronautica Militare e l’Ente Ecclesiastico n“Miulli”, che si ringrazia per la collaborazione.

Come funziona il soccorso sanitario
(fonte: Ministero della Difesa-Aeronautica Militare)

Pern fronteggiare l’emergenza è stato creato un hub temporaneo presso la nbase aerea di Cervia, dove sono sempre pronti al decollo elicotteri nHH-101 ed equipaggi del 9° e del 15° Stormo, nonché team di medici ed ninfermieri della Forza Armata specializzati in trasporti in alto nbio-contenimento.
Sono sei i trasporti effettuati fino ad oggi dai, nvelivoli C-130J della 46ª Brigata Aerea per il trasporto di pazienti nche, da Bergamo, sono stati trasferiti in altri ospedali della Nazione.

Inn ognuno degli interventi effettuati, il velivolo, in stato di allerta nsulla base di Pisa e attivato su richiesta del Centro Operativo Aereo nUnificato (COAU) della Protezione Civile, ha prelevato dall’aeroporto din Cervia il team di bio-contenimento e le speciali barelle di isolamento,n per poi dirigersi verso l’aeroporto di Orio al Serio per l’imbarco dei npazienti.

Che cos’è la Cross
(fonte: Protezione Civile)

Lan Centrale remota operazioni soccorso sanitario (Cross) attivata dal nDipartimento della Protezione civile ha effettuato, dal 18 marzo 2020, n55 trasferimenti di pazienti in terapia intensiva dalla Regione nLombardia, di cui 18 affetti da Coronavirus e 37 affetti da altre npatologie.

I pazienti – trasportati attraverso ambulanze nmedicalizzate delle associazioni di volontariato di protezione civile, nelicotteri del 118 e mezzi aerei dell’Aeronautica Militare – sono nattualmente ricoverati negli ospedali delle Regioni Piemonte (11), nFriuli Venezia Giulia (9), Toscana (9), Veneto (6), Abruzzo (5), Lazio n(4), Umbria (4), Puglia (3), Molise (2) e Sicilia (2).

sabato 21 Marzo 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti