Cronaca

Rifiuti nel Parco dell’Alta Murgia, controlli dei Forestali per contrare l’abbandono

La Redazione
Contrasto all’abbandono di rifiuti nel Parco dell’Alta Murgia: controlli dei carabinieri forestali
Elevate numerose sanzioni amministrative
scrivi un commento 8

Il contrasto al fenomeno ndell’abbandono di rifiuti che deturpano i paesaggi tutelati del Parco ndell’Alta Murgia è l’obiettivo delle recenti attività di sorveglianza nposte in essere dai Carabinieri “Forestali” del Reparto Parco Alta nMurgia di Altamura e delle Stazioni Parco dipendenti di Andria, Ruvo di nPuglia, Gravina in Puglia e Altamura.

Attenzionati, con appositi servizin di pattugliamento e monitoraggio, diversi siti utilizzati come micro ndiscariche collocate ai margini delle città e sulle principali vie di ncomunicazione. nnIn ausilio dei Carabinieri anche strumentazioni di video e di nfototrappolaggio, grazie alle quali è stato possibile immortalare i ntrasgressori mentre abbandonavano, con disinvoltura, merce di ogni tipo.

Come è noto, l’abbandono dei rifiuti è tassativamente vietato dalla nnormativa di settore ed è punito, per i privati, con sanzioni namministrative fino a 3000 euro. Più salato il conto per le imprese, i ncui illeciti abbandoni sono sanzionati penalmente.

Le recenti nattività dei Carabinieri Forestali si inseriscono in un più ampio piano nsinergico di azioni di sorveglianza del Parco Nazionale dell’Alta Murgian che coinvolgono anche l’Ente Parco ed il Comune di Altamura.

Diverse le sanzioni amministrative elevate, in particolar modo negli agri dei comuni di Gravina e Altamura.

In cittadini trasgressori, oltre a pagare i “verbali”, dovranno provvederen alla bonifica dei luoghi, con la rimozione di quanto abbandonato nillecitamente.

lunedì 24 Febbraio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti