Cronaca

Report Asl Covid, contagi in calo ma Santeramo che resta sempre ultima per vaccinazioni

La Redazione
Laboratorio test Covid
Rispetto alla scorsa settimana, infatti, non è stato registrato alcun incremento sostanziale del numero di persone che hanno completato il ciclo vaccinale
scrivi un commento 37

Nella settimana 8-14 novembre l’andamento delle nuove positività si conferma stazionario. Il tasso settimanale oscilla da 32,7 a 31,9 casi per 100mila abitanti, a testimonianza di una ancora contenuta circolazione del virus Sars Cov 2 nel territorio dell’Area Metropolitana di Bari, diversamente dall’incidenza che a livello nazionale continua ad aumentare (da 78 a 98 per 100mila abitanti).

nn

 

nn

Il trend di contagi di Santeramo desta sempre preoccupazioni.

nn

Nella settimana tra l’8 novembre e il 14 novembre sono 45 i casi di nuove positività al Covid-19 riscontrate con un tasso, per ogni 100mila abitanti, di 173,6.

nn

Il dato, rispetto alla settimana precedente, è in flessione (si erano infatti registrati 61 contagi e il tasso segnava quota 253,3) ma se valutato rispetto agli altri comuni dell’area metropolitana Santeramo risulta seconda solo a Bari (dove sono stati riscontrati ben 90 casi).

nn

La campagna di vaccinazione anti-Covid nell’ultima settimana ha garantito la somministrazione di circa 20mila dosi, per un totale complessivo di 2 milioni e 35.479 dosi.  Di queste, oltre 65mila costituiscono terze dosi, tra vaccini addizionali e richiami “booster” riservati alle categorie di soggetti fragili, operatori e ospiti di strutture residenziali ed operatori sanitari, compresa una quota consistente, pari a 40.807, appannaggio della fascia d’età dai 60 anni sino agli over 80.

nn

La copertura vaccinale dei residenti baresi è cresciuta di un altro punto percentuale in sette giorni: l’89% della popolazione, con età pari o superiore ai 12 anni, ha completato la scheda di vaccinazione. La copertura totale, in particolare, aumenta ancora nelle fasce d’età 12-19 anni (84%), 30-39 (81%) e 50-59 (92%). Dai 60 anni in poi la protezione dei cittadini è ormai a livelli massimi, con il 96% dei residenti che ha portato a termine il ciclo vaccinale. Straordinaria l’adesione dei 70-79enni: il 99% ha fatto prima e seconda dose.

nn

 

nn

Per quanto riguarda le vaccinazioni, a Santeramo, su una popolazione vaccinabile di 23.257 persone (ovvero dai 12 anni in su) l'84% ha ricevuto la prima dose, mentre l'81% ha ricevuto entrambe le dosi.

nn

Nel dettaglio, sinora sono stati somministrati 37.379 vaccini a persone residenti a Santeramo: 19.614 per la prima dose e 16.897 per la seconda.

nn

Il dato – stando ai numeri forniti dalla Asl – certifica una preoccupante stasi: rispetto alla scorsa settimana, infatti, non è stato registrato alcun incremento sostanziale del numero di persone che hanno completato il ciclo vaccinale.

nn

Neanche la presenza di un hub vaccinale nel nostro comune, la percentuale di vaccinati sembra non aumentare certificando una profonda diffidenza della popolazione nei confronti dei sieri contro il Covid-19.

nn

Le coperture territoriali, parallelamente, continuano a guadagnare terreno. Salgono a 32 i comuni che hanno raggiunto l’obiettivo del 90% di vaccinati con prima dose, così come passano a dieci i municipi con almeno il 90% di residenti over 12 completamente vaccinati.

nn

In questa fase epidemica, infine, è fondamentale non solo continuare ad aderire alla campagna vaccinale, ma anche rispettare le misure anti-contagio nelle diverse situazioni di vita comunitaria.

n

venerdì 19 Novembre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti