Cronaca

Vaccini, le somministrazioni superano il milione e 793mila. Dalla Sicilia 50mila dosi di AstraZeneca

La Redazione
Vaccino anti - Covid in Puglia
Oltre il 91% degli over 80 aver ricevuto almeno una dose, dato che scende all'84% per gli over 70 e al 54% per gli over 60. All'Istituto Tumori ‘Giovanni Paolo II' di Bari 6100 dosi del vaccino Johnson & Johnson
scrivi un commento 14

In Puglia raggiunte le 1.793.593 dosi di vaccino Covid somministrate.

nn

Il dato, aggiornato a ieri, vede oltre il 91% degli over 80 aver ricevuto almeno una dose, dato che scende all'84% per gli over 70 e al 54% per gli over 60.

nn

Una campagna vaccinale che, come ricorda l'assessore Lopalco, procede a un ritmo elevato, con oltre il 90 per cento delle dosi somministrate rispetto a quelle consegnate. "Stiamo mettendo in sicurezza i target prioritari per fragilità ed età – dichiara Lopalco – mantenendoci sopra la media nazionale, come evidenziano i dati. La maggior parte dei pugliesi estremamente vulnerabili sono stati raggiunti, ma da un’analisi aggiornata ad oggi ci sono 19mila persone di questa fascia prioritaria che non risultano ancora vaccinate. Le ragioni possono essere diverse, come è noto le persone più fragili devono ricevere il vaccino o dal loro medico di medicina generale o dal centro specialistico di cura. Il nostro obiettivo adesso è raggiungerle una per una telefonicamente attraverso una ricerca attiva da parte delle Asl e mettere nelle condizioni chi lo desidera di avere subito il vaccino". 

nn

Come da indicazioni del Commissario Figliuolo, parallelamente alla vaccinazioni per fasce di età, sarà facilitata la vaccinazione della cosiddetta 'categoria 4' del piano vaccini, ovvero le persone di età inferiore ai 60 anni con comorbidità senza quelle particolari connotazioni di gravità riportata per i soggetti estremamente vulnerabili. 

nn

Nel Barese sono oltre 10mila le vaccinazioni eseguite nella giornata del 13 maggio. Di queste, i centri Asl Bari hanno garantito 5.237 prime dosi e 4.960 seconde. Nel computo  complessivo sono comprese più di 5.500 somministrazioni (3.536 prime dosi, 1.990 seconde) effettuate dai medici dell’assistenza primaria ai propri assistiti over 80 non deambulanti, in condizione di fragilità o vulnerabilità per patologia. Dall’inizio della campagna, in particolare, i medici di Medicina generale hanno praticato 106.330 inoculazioni di vaccino, di cui oltre 99mila a persone fragili e vulnerabili per patologia e 7.089 a caregiver e familiari conviventi. La campagna va avanti spedita anche in termini di copertura vaccinale, che ha raggiunto – con almeno la prima dose – il 33 per cento della popolazione residente nei 41 comuni del Barese. Rilevanti le percentuali di immunizzazione per le categorie prioritarie: l’89 per cento degli ultraottantenni è stato vaccinato almeno con la prima dose e il 67 anche con la seconda, mentre nella fascia d’età 79-70 anni l’86 per cento ha ricevuto la prima dose di vaccino e, tra i 60-69enni, il 67 per cento. Il 27 per cento dei 50-59enni, a pochi giorni dall’inizio della vaccinazione per questa fascia d’età, ha già ricevuto la prima dose di vaccino anti-Covid.

nn

 

n

sabato 15 Maggio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti